A Trento la qualità dell'aria è in miglioramento rispetto agli anni precedenti
Dal confronto dei dati dell'Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) tra la stagione invernale appena conclusa e le annate precedenti, risulta che la qualità dell'aria nella provincia di Trento tende al miglioramento. Video-intervista all'assessore all'Ambiente Pacher
07 April, 2011
Dai dati diffusi dall'Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) sulla qualità dell'aria nella provincia di Trento durante la stagione invernale appena conclusasi, con i raffronti anche agli anni precedenti, risulta che la qualità dell'aria è in miglioramento. Le concentrazioni di Pm10 si sono mantenute mediamente uguali all’inverno 2009-2010, anche se sono aumentati gli episodi di superamento del limite di media giornaliera (mediamente da 24 a 31 durante il semestre, + 20%), principalmente a causa di condizioni meteo-climatiche meno favorevoli alla dispersione degli inquinanti.
"I dati dell'ultimo inverno confermano che il quadro della qualità dell'aria è in miglioramento anno dopo anno e che gli sforamenti, rispetto ai 'tetti' fissati dalle normative sono molto ridotti e comunque con valori di gran lunga inferiori rispetto alle medie che si registravano in passato. Ciò è dovuto a fattori diversi, fra cui il rinnovo del parco macchine e le misure di limitazione del traffico e dei livelli di riscaldamento adottate a livello provinciale. Questa è dunque la strada giusta da seguire e continueremo a percorrerla con determinazione anche nei prossimi anni" ha commentato l'assessore all'Ambiente della Provincia di Trento Alberto Pacher.
Link al comunicato stampa dell'Appa