Aperte le iscrizioni per il Cicloraduno nazionale FIAB a Torino
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 24° Cicloraduno nazionale della FIAB che quest'anno si terrà a Torino dal 16 al 19 giugno. Le iscrizioni si chiudono il 5 giugno, ma la scadenza potrebbe essere anticipata a causa dell'esaurimento dei posti disponibili
08 April, 2011
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 24° Cicloraduno nazionale della FIAB, che quest'anno si terrà a Torino dal 16 al 19 giugno. Con tale iniziativa i cicloturisti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta festeggiano il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Non a caso lo slogan dell'evento è: "Bici 150. La Bicicletta Unisce l’Italia".
Le iscrizioni si chiudono il 5 giugno, ma la scadenza potrebbe essere anticipata a causa dell'esaurimento dei posti disponibili.
L'accoglienza dei partecipanti è prevista giovedì 16 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, in Piazza Carlo Alberto.
Undici gli itinerari messi a punto dai responsabili dell'associazione FIAB torinese, Bici e dintorni, che si è fatta carico quest'anno dell'organizzazione del raduno nazionale in bicicletta. Tutti i percorsi sono visibili, stampabili e scaricabili cliccando su www.cicloraduno.it o tramite il sito istituzionale FIAB. Molti tratti dei percorsi proposti fanno parte degli itinerari nord ovest di BicItalia, il progetto di rete ciclabile nazionale FIAB, recepiti dal piano cicloturistico della Regione Piemonte.
Sono attesi a Torino oltre 500 partecipanti da tutta la penisola. Molti coloro che arriveranno in adesione ad un altro progetto organizzato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia dal Comune di Chiaravalle insieme alla locale associazione Fiab Bicipiù e con l'adesione della Fiab nazionale, "La strada giusta". Il progetto prevede che gruppi di volenterosi in bicicletta attraversino l’Italia, da Marsala fino a Torino, per portare in tutte le città attraversate la Costituzione italiana. Nelle città capoluogo di regione i sindaci apporranno su una pergamena timbro e firma per certificare l'avvenuto passaggio. Cinque gli itinerari previsti: 1) Marsala-Firenze, 2) Bari-Reggio Emilia-Torino, 3) Trieste-Milano, 4) Cagliari-Genova, 5) Aosta-Torino.