Quanto sono efficaci le isole pedonali per la riduzione dello smog? La risposta di Alberto Fiorillo di Legambiente
A Torino, dopo le chiusure al traffico straordinarie del 150°, il sindaco Chiamparino ipotizza la pedonalizzazione del Quadrilatero romano. Dal dibattito viene però esclusa la riflessione sull'efficacia del provvedimento sulla riduzione dello smog. Il parere di Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente, secondo cui l'utilità delle zone pedonali risiede nella durata e nell'estensione
13 April, 2011
Dopo la chiusura alle auto di una piccola area del centro città nelle domeniche pomeriggio del 150° (leggi l'articolo), il sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ipotizzato di pedonalizzare anche altre zone della città, come il Quadrilatero.
Quello che sfugge nel dibattito sulle isole pedonali in corso in questi giorni, però, riguarda l'efficacia di questo provvedimento sull'abbattimento delle polveri sottili.
Abbiamo quindi chiesto ad Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente, quanto possono essere efficaci i provvedimenti di pedonalizzazione nei centri urbani in vista della riduzione dello smog. "Non c'è un dato univoco che ne misuri l'efficacia, perché nei fatti dipende da pedonalizzazione e pedonalizzazione - ha dichiarato Fiorillo - Quel che è certo è che la riuscita del provvedimento è legata a diversi fattori, in particolare la durata - isole pedonali in cui l'accesso alle auto è vietato 24 ore su 24 sono più utili - e l'estensione. In generale, però, questo tipo di misura è sempre efficace per la riduzione dello smog: nell'area stessa di pedonalizzazione come anche nelle aree limitrofe, perché stimola gli automobilisti a cambiare le loro abitudini, con una conseguente riduzione del traffico".
Quadrilatero a piedi, slitta il provvedimento - da La Stampa del 14.04.2011
Studio della giunta per il Quadrilatero libero dalle auto - da Repubblica del 13.04.2011
Quadrilatero: isola pedonale 24 ore su 24 - da La Stampa del 13.04.2011