Piste ciclabili, 9 milioni di euro in più di cofinanziamento
Accordo tra il Ministero dell’Ambiente e il Comune di Milano per la realizzazione delle piste ciclabili
12 December, 2008
Con un accordo tra Palazzo Marino e Ministero dell’Ambiente, Milano disporrà di un co-finanziamento di 9,1 milioni di euro in più per la realizzazione e il completamento del suo sistema di piste ciclabili.
La cifra si aggiunge ai 20 milioni già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche per i percorsi ciclabili. Palazzo Marino potrà quindi spendere 29 milioni di euro per raggiungere l’obiettivo prefissato dei 120 km di piste entro il 2011.
Per ora ci sono 72 km di percorsi per le due ruote, a cui se ne aggiungeranno altri 8 ormai quasi completati, mentre per il prossimo anno sono in corso di progettazione altri 20 km che collegheranno piazza del Duomo con Porta Nuova, Porta Monforte e Porta Sempione. Per il 2015, anno in cui Milano ha l’appuntamento con l’Expo, saranno realizzati 8 raggi verdi, le arterie ciclabili di collegamento del centro città con le periferie. Dopo una settimana di bike-sharing, quindi, Milano tenta di puntare sulle infrastrutture ciclabili, che restano il vero anello debole della mobilità dolce meneghina.
Comunicato stampa del Comune di Milano