Brindisi, a teatro uno spettacolo sul recupero della carta
Anche il teatro diventa mezzo per promuovere la raccolta differenziata. Mercoledì 13 aprile, al Teatro Impero di Brindisi, è di scena “Una scelta di vita” di Luca Pagliari con uno spettacolo organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi a base Cellulosica)
13 April, 2011
Il recupero della carta può diventare anche una performance davanti al pubblico. Si tratta di “Una scelta di vita”, spettacolo teatrale organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con Comune di Brindisi e Monteco.
Può il riciclo di carta e cartone essere decisivo per il futuro del nostro paese? Questo è quello che pensa Luca Pagliari, autore radiotelevisivo e presentatore Rai, da sempre fautore di un intrattenimento legato all’attualità e ai temi sociali.
Lo spettacolo è destinato in modo particolare agli adolescenti, pubblico tradizionalmente più difficile per le campagne di sensibilizzazione sociale, come è questa, e come formazione per i loro insegnanti, che devono trattare un argomento complesso come quello della RD e dell’ambiente.
Questo si traduce anche nell’attenzione verso l’educazione delle giovani generazioni che diventeranno i cittadini di domani e che già da piccoli possono influire sui comportamenti di tutta la famiglia. Vedere la raccolta differenziata come un piccolo gesto che permette di scegliere, più volte al giorno, se dare un futuro a un oggetto divenuto rifiuto o destinarlo tristemente alla discarica: un esempio di rivoluzione e conquista che si può fare tutti i giorni.
L'incontro ruota e si sviluppa intorno a queste due ipotesi messe a confronto. In queste vite parallele, c’è chi si proietta verso un mondo di partecipazione e solidarietà, di futuro e di costruzione di un mondo migliore; chi verso la via della distrazione, della noia intellettiva, dell’isolamento, dell’assenza di prospettive.