A Manila presto in circolazione 200mila tricicli elettrici
Il governo delle Filippine ha deciso di avviare un impegnativo programma di ammodernamento dei popolari tricicli che affollano le strade del Paese. I vecchi e inquinanti veicoli saranno sostituiti da modelli elettrici, a cominciare dalla capitale Manila
19 April, 2011
Il governo delle Filippine ha lanciato un programma per la promozione della mobilità sostenibile. Sulle strade del Paese, infatti, milioni di tricicli inquinanti saranno progressivamente sostituiti con mezzi a tre ruote a trazione elettrica. L'ammodernamento del più popolare mezzo di trasporto filippino è parte di un programma più ampio con cui il governo nazionale spera di contrastare l'inquinamento. L'annuncio dell'iniziativa è stato dato dal presidente Benigno Aquino in persona, che ha precisato che la prima fase del progetto riguarderà la sostituzione di circa 200mila veicoli che circolano sulle strade della capitale Manila, ma in un secondo momento la “rivoluzione stradale” sarà estesa a tutto il paese.
Secondo il presidente, l'iniziativa rappresenta «un ambizioso piano pluriennale per eliminare dai veicoli di pubblica utilità l’uso di benzina e diesel e per incoraggiarli a passare ad alimentazioni alternative come il gas naturale, l’elettricità e i motori ibridi». L'auspicio di Aquino e quello di riuscire a liberare «il settore dei trasporti pubblici e i pendolari dalla minaccia di prezzi irragionevolmente alti del petrolio e dei livelli non sani di inquinamento atmosferico». Non è ancora noto il calendario preciso del piano di sostituzione dei veicoli, ma i primi 20 tricicli elettrici sono già in circolazione in un sobborgo di Manila. La fase iniziale del progetto sarà finanziata dall’Asian development bank, già impegnata nella riduzione delle emissioni legate al settore dei trasporti, a cui è imputabile il 30% dell'inquinamento atmosferico nelle Filippine e addirittura l'80% a Manila.