A Roma piantati da ottobre 6.200 alberi
Lo ha annunciato il Campidoglio. Le piante consentiranno di neutralizzare 75 tonnellate di Co2 ogni anno. In arrivo nel XV Municipio altri 7.000 alberi per azzerare le emissioni del concerto organizzato nella Capitale per l'Earth day
21 April, 2011
Nell’anno agronomico, da ottobre 2010 ad aprile 2011, sono stati 6.200 gli alberi piantumati nei Municipi della città, grazie a uno stanziamento complessivo di 1.650.000 euro che ha riguardato sia le alberate stradali che i parchi e le aree verdi cittadine. Il piano di interventi di risanamento e rinnovamento del verde messo a punto dall’assessorato capitolino all’Ambiente si è basato anche sulle richieste pervenute dai Municipi.
In programma il rimpiazzo delle essenze arboree abbattute dopo le verifiche fitostatiche e la messa a dimora degli alberi mancanti all’interno dei filari, in modo da definire il completamento delle alberate. Nelle operazioni di piantumazione si è tenuto conto dell'ampiezza dei marciapiedi, della conformazione del terreno, dell’età delle alberature e della distanza dagli edifici. Per le ditte appaltatrici è stato previsto l'obbligo di occuparsi per due anni delle piante messe a dimora mediante l'innaffiamento, la concimazione e l’eventuale sostituzione delle essenze che non dovessero attecchire.
Complessivamente sono stati piantumati 4.800 alberi nei parchi e nelle aree verdi (Parco dell’Inviolatella 1.000 essenze arboree; Parco di Veio 800; Riserva del Litorale 1.100; Area Verde Madonetta 500; Area Verde Casal Monastero 800; Riserva Naturale della Marcigliana 600) e 1.400 su alberate stradali. Si stima che la piantumazione di 6.200 alberi consentirà di neutralizzare 75 tonnellate di Co2 all’anno. Altri 7.000 alberi verranno piantumati nei prossimi mesi in un’area verde del XV Municipio, per compensare le emissioni Co2 prodotte durante il concerto organizzato per ’Earth Day a Villa Borghese. E’ iniziato intanto questa settimana l’intervento di piantumazione in via dei Dardanelli. Sono state messe a dimora 24 essenze arboree (12 robinie e 12 lecci di 4 metri di altezza), a completamento del filare.
L’assessore all’Ambiente Marco Visconti ha dichiarato: “Erano decenni che non si realizzava un intervento di piantumazione di queste dimensioni: 6.200 alberi in 7 mesi rappresentano un vero e proprio record che dimostra la grande attenzione dell’Amministrazione per le tematiche ambientali”.
fonte: Comune di Roma