Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile parte la raccolta di “un miliardo di azioni verdi”
Torna l'appuntamento con l'Earth day, iniziativa globale di sensibilizzazione giunta quest'anno all'edizione numero 41. Gli organizzatori puntano a raccogliere in tutto il mondo un miliardo di “buone azioni” da parte di aziende, governi, associazioni e privati cittadini che hanno a cuore la salute del Pianeta. Iniziative in programma anche in Italia
21 April, 2011
Quarantuno anni di vita, 192 nazioni aderenti, 22 mila partner in tutto il mondo, mezzo miliardo di persone coinvolte. Sono solo alcuni dei numeri dell’Earth day, la Giornata mondiale della Terra che si celebra anche quest'anno il 22 aprile. L'iniziativa, nata nel 1970 grazie all'impegno del senatore americano Gaylord Nelson, è coordinata dall'Eart day network e punta a sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul tema della sostenibilità e dei problemi ambientali.
L'obiettivo dell'edizione di quest'anno, in particolare, è il lancio del progetto “Billion acts of green”, ovvero la raccolta di un miliardo di azioni “verdi” compiute da privati cittadini, associazioni e Governi di tutto il mondo per migliorare le condizioni di vita vita sul nostro Pianeta. L'idea è quella di collezionare il miliardo di buone azioni prima del Summit internazionale di Rio sull'ambiente, in programma a maggio 2012.
Anche la protezione delle foreste rappresenta un tema cruciale per la Giornata della Terra 2011, dal momento che l'anno in corso è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale delle foreste”. Molti appuntamenti dell'Earth day saranno dunque dedicati ai polmoni verdi del Pianeta e alla necessità di favorire la gestione sostenibile, la conservazione e lo sviluppo delle foreste. Come ogni anno, la Giornata sarà celebrata in tutti i continenti con mostre, eventi di piazza, concerti, conferenze e concorsi a tema.
Diverse le iniziative in programma anche in Italia, a cominciare dal concerto a impatto zero che si è tenuto ieri a Villa Borghese, con la partecipazione di Patti Smith e Carmen Consoli. Al via per l'occasione anche il concorso “Obiettivo Terra 2011”, promosso dalla fondazione UniVerde e dalla Società geografica italiana per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali. Anche il Wwf Italia ha aderito all'iniziativa, attivando per l'occasione un percorso per le aziende finalizzato alla riduzione delle emissioni e dell'impatto ambientale. L’obiettivo dell'associazione è quello di creare delle community aziendali verdi, sfruttando il potenziale di riduzione dell'inquinamento rappresentato in Italia dal settore “uffici”.
Info:
www.earthdayitalia.it.
Il settimanale Topolino a impatto zero per l'Earth day