New York investe sulle rinnovabili: moduli fotovoltaici sulle discariche
Il sindaco Bloomberg annuncia la nuova edizione del PlaNYC, il Piano ambientale quadriennale. Grazie a un fondo istituito dal governo federale, saranno incentivati interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici. Prevista inoltre l'installazione di pannelli solari sulle discariche chiuse
21 April, 2011
Il sindaco newyorkese Micheael Bloomberg punta con decisione verso la sostenibilità, preparandosi ad aggiornare il Piano ambientale quadriennale (PlaNYC) della Grande mela. Il documento introdurrà diverse iniziative per promuovere l’efficienza energetica e incentivare lo sviluppo delle energie rinnovabili. Si partirà con l’installazione di moduli fotovoltaici sulle discariche coperte, ma il PlaNYC prevede anche un programma di prestiti per finanziare gli interventi di ristrutturazione energetiche che i cittadini vorranno realizzare nelle proprie case. L’obiettivo del piano è quello di ridurre emissioni di gas serra della città del 30% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2005. Un risultato che sembra essere alla portata di News York, visto che al momento la riduzione delle emissioni di attesta già al 13%.
Ulteriori dettagli del Piano ambientale saranno resi noti a breve. Per adesso, comunque, si sa che l'amministrazione di New York potrà attingere a un fondo di 40 milioni di dollari istituito dal governo federale per promuovere l'efficienza energetica in tutto il Paese, finanziando interventi sull’illuminazione domestica, sull’isolamento termico degli edifici o per la produzione di calore e acqua calda a partire da fonti energetiche rinnovabili. Il PlaNYC, infine, prevede la costituzione di una nuova società municipalizzata che fornirà supporto tecnico per l'applicazione di tecnologie per il risparmio energetico e per le altre opportunità di sostegno finanziario. Secondo le prime stime fornite da Bloomberg, gli impianti fotovoltaici che saranno installati sulle sole discariche di Staten Island e Brooklyn produrrà energia sufficiente ad alimentare 50mila abitazioni.