Ad Amsterdam non solo biciclette: in arrivo 300 Smart elettriche
Prima della fine dell'anno la città di Amsterdam sarà "invasa" da una flotta di 300 citycar elettriche, fornite dal gruppo tedesco Daimler. Le auto saranno destinate al car sharing cittadino. "Il progetto - ha dichiarato l'assessore al Traffico, ai Trasporti e alla Qualità dell'aria di Amsterdam - si adatta perfettamente all'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria nell'area metropolitana"
21 April, 2011
Non si viaggia solo in bicicletta ad Amsterdam. Prima della fine dell'anno arriveranno nella capitale olandese 300 citycar elettriche "fortwo electrive drive", modello Smart, destinate al car sharing cittadino.
La numerosa flotta sarà fornita dal gruppo tedesco Daimler, già operativo con il suo programma di car sharing eco-friendly "car2go" a Ulm e Amburgo in Germania e nella texana Austin. In Germania, però, le auto in condivisione hanno un motore diesel, in America invece vanno a Gpl.
"Il futuro della mobilità è appena iniziato. Le vetture Smart fortwo electric drive sono già state consegnate ai clienti in 18 mercati in tutto il mondo. Il nostro progetto di mobilità car2go si è affermato con successo in Germania e negli Stati Uniti. Con l'unione di questi due intelligenti progetti riusciremo a spostare ancora più in alto gli standard di riferimento per una mobilità sostenibile individuale" ha dichiarato Dieter Zetsche, presidente del Consiglio direttivo della Daimler e responsabile di Mercedes-Benz Cars.
I veicoli sono dotati di sistemi telematici di ultima generazione, che consentono l'utilizzo del noleggio in modo automatico, semplice e comodo, senza nessun vincolo di orari o luoghi di restituzione.
Soddisfazione per l'accordo raggiunto è stata espressa da Eric Wiebes, assessore municipale al Traffico, ai Trasporti e alla Qualità dell'aria di Amsterdam: "Siamo davvero lieti del fatto che car2go abbia scelto Amsterdam come prima città per l'avvio di questo progetto di car sharing con auto elettriche. Si adatta perfettamente all'obiettivo della città di Amsterdam di migliorare la qualità dell'aria nell'area metropolitana. Questo progetto rappresenta un passo importante per rendere disponibile ad un vasto pubblico il car sharing con veicoli a trazione elettrica. Dato che le vetture destinate al car sharing percorrono molti chilometri in città, l'elettrificazione di questi veicoli si riflette in modo particolarmente positivo sull'ambiente".
A completamento del progetto, entro la fine del 2011 è prevista l'installazione di circa 300 stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche, mentre se ne aggiungeranno altre 1.000 l'anno successivo.