Bike-to-Work Day. Dagli Usa a Roma, a lavoro si va in bici
Dagli anni Cinquanta il Nord America dedica una giornata alla mobilità su due ruote nei percorsi casa-lavoro, invitando a lasciare l'auto a casa per recarsi a lavoro in bici. E' il Bike-to-Work Day, che Roma - attraverso il gruppo di ciclisti urbani "Ciclomobilisti" - celebra per la seconda volta giovedì 12 maggio. Commenta la notizia e segnalaci se anche nella tua città è previsto il Bike-to-Work Day
28 April, 2011
Andare a lavoro in bici: per qualcuno è un’abitudine, per altri un’eccezione. A sensibilizzare i cittadini sull’uso delle due ruote nei tragitti casa-lavoro – una scelta pulita per l’ambiente e sana per le persone – ci pensa da qualche decennio il Bike-to-Work Day, la giornata dedicata all'andare a lavoro in bici, un evento che negli Stati Uniti e in Canada si tiene tradizionalmente il terzo venerdì di maggio.
Il merito di aver istituito, nel 1956, la giornata dedicata al pendolarismo in bicicletta va infatti alla Lega dei Ciclisti Americani, un’associazione che dal 1880 si occupa di promuovere l’uso della due ruote per divertirsi, fare sport e spostarsi in maniera sostenibile, nell’ottica di creare una società a misura della bicicletta.
Quest’anno la giornata è stata indetta per il 20 maggio, a conclusione della Settimana della bicicletta (che si terrà in Nord America dal 16 al 20 maggio).
Sul portale americano Bike to work week si può consultare una mappa dei paesi e delle città che in tutto il mondo hanno deciso di adottare il Bike-to-Work Day.
Navigando sul sito, ci imbattiamo in un messaggio italiano: è firmato dai "Ciclomobilisti", un gruppo di ciclisti urbani romani "che usano la bici non solo per svago" e che, per il secondo anno consecutivo, sono i promotori del Bike-to-Work Day a Roma. La giornata si terrà il giovedì 12 maggio.
In quanto organizzatori dell'evento, i Ciclomobilisti si propongono di aiutare le persone che decideranno di lasciare l’auto a casa a "cercare il percorso ottimale, in sicurezza, su strade non troppo trafficate, eventualmente con passaggi sulle poche ma pur sempre presenti ciclabili di Roma". Per scambiarsi idee, opinioni, chiedere supporto o trovare compagni di strada con cui condividere lo stesso percorso hanno quindi creato un forum e una mappa dei gruppi e dei percorsi che si stanno formando per il 12 maggio.
I Ciclomobilisti consigliano inoltre di provare a chiedere ai "propri datori di lavoro, ove possibile, di permettere per quel giorno di parcheggiare le bici nel cortile o nel parcheggio aziendale e magari di mettere a disposizione una stanza per potersi cambiare". Insomma, un incoraggiamento a salire in sella, ma anche a parlarne con amici o datori di lavoro impegnandosi a creare, passo dopo passo, una vera cultura di sostegno alla ciclabilità urbana.
Di seguito, una lista di materiali messi a disposizione dai Ciclomobilisti di Roma da cui prendere spunto per organizzare, anche nelle altre città d'Italia, il Bike-to-Work Day.
Guida gratuita "BIKE TO WORK - Vado al lavoro in bici"
Volantino da mettere in bacheca o diffondere tra gli amici
Lettera di presentazione dell'evento
Sito dell'evento
1 commenti
Scrivi un commentotiziana argiolas
06.05.2011 07:05
Ottima iniziativa!BRAVI! Dovrebbero essere i comuni ad organizzare questi eventi,anzi,se i comuni facessero di piu' per promuovere l'utilizzo della bici come mezzo di trasporto non ci sarebbe neanche bisogno di queste iniziative...perciò grazie!