Perché la sera del primo maggio hanno sospeso il bike sharing? “Tutta colpa di Vodafone”
BikeMi “a luci rosse” domenica 1° maggio: funzionamento sospeso in tutte le stazioni. Il direttore di Eco dalle Città racconta i suoi tentativi di raggiungere la Stazione in bicicletta e si chiede perché abbiano sospeso anche il Bike sharing. La risposta di Bike MI: “E’ stato un black out delle linee telefoniche”
02 May, 2011
Portiamo la testimonianza del nostro direttore Paolo Hutter
“La sera di domenica primo maggio dovevo andare dalla zona ticinese di Milano alla Stazione Centrale per prendere il treno. Sapevo già che dalle 19.30 in poi metropolitana e mezzi di superficie sarebbero stati sospesi per il riposo del primo maggio. Mi chiedo tra parentesi se questo riposo sia così sacrosanto, visto che non si è rispettato quello dei negozi…
Comunque sia pensavo – anzi, ero certo – di arrangiarmi tramite la bicicletta, ovvero il Bike-Mi. La prima stazione di bike sharing che ho incontrato non funzionava. Luce rossa. Mai vista prima. Diceva: “Questa stazione non funziona”. Quindi ho snobbato i taxi che aspettavano in piazza 24 maggio contando di prendere la bicicletta alla stazione successiva, ma anche questa aveva la luce rossa. Incamminandomi verso il Duomo ho scoperto che anche la terza postazione di biciclette era sospesa, così ho capito che il problema era generalizzato.
Arrivato in Piazza Duomo, ovviamente a piedi, non c’erano più taxi ad aspettare i viaggiatori ma almeno 200 persone ad aspettare i taxi.
Non c’è stato altro da fare che percorrere a piedi il resto dei circa 5 km che mi separavano dalla stazione. Se me l’avessero detto prima mi sarei organizzato diversamente. Ma perché hanno fatto riposare anche le biciclette il primo maggio?”
La risposta di BikeMi:
Nella giornata di ieri, domenica 1° maggio 2011, le stazioni BikeMi hanno subito un black out dalle ore 18:25 alle ore 23:00, a causa di un guasto alle linee telefoniche Vodafone che permettono la comunicazione tra le colonnine BikeMi e la centrale operativa. Sono in corso degli accertamenti con la società di telecomunicazioni per evitare il ripetersi di episodi di questo tipo. Il servizio BikeMi ha comunque ripreso a funzionare regolarmente questa mattina alle ore 7:00.
Ci scusiamo con tutti i nostri utenti per i disagi provocati da questo disservizio.