Giretto d'Italia a Torino: più di 300 le biciclette contate tra corso Francia e via Principi D'Acaja | Video
Si è corso a Torino il Giretto d'Italia. Volontari delle associazioni di ciclisti urbani e dipendenti dell'ufficio Biciclette hanno monitorato i passaggi di biciclette, pedoni e auto. In corso Francia/angolo via Principi d'Acaja sono stati contati 313 biciclette, 470 pedoni e più di 700 automobili
03 May, 2011
Questa mattina a Torino "si è corso" il Giretto d'Italia, il primo Campionato nazionale della ciclabilità urbana che, da oggi al 6 maggio, vedrà sfidarsi tra loro 27 comuni italiani. Tre i punti della città in cui volontari di associazioni di ciclisti urbani (Bici & Dintorni, Legambiente - Molecola, Muovi Equilibri, associaione InTorno) e dipendenti dell'ufficio Biciclette del Comune hanno contato il numero dei passaggi di pedoni, biciclette e auto (leggi l'articolo del 27 aprile).
La redazione di Eco dalle Città si è recata in corso Francia/angolo via Principi D'Acaja per documentare l'evento. Poiché il check point era sito vicino alla pista ciclabile, è stato facile fermare i ciclisti urbani che, per la maggior parte, stavano andando chi al lavoro chi all'Università. A ogni passante su due ruote è stato consegnato un "kit" informativo comprendente una mappa delle piste ciclabili a Torino, l'invito a Bimbimbici, una cartolina e un adesivo promozionali del Giretto d'Italia e infine una mela a km0 offerta da Coldiretti.
Dal bilancio conclusivo, abbiamo scoperto che tra le 7.30 e le 9.30 sono stati avvistati 313 biciclette, 470 pedoni, 120 auto nel controviale e 695 nel viale di corso Francia.
Di seguito il video con le interviste di Eco dalle Città. In ordine di apparizione: Claudio Ardito, ufficio Biciclette Comune di Torino; Luciano Castelli, Bici & Dintorni; Giacomo Bettega, associazione InTorno; Fabio Dovana e Federico Vozza, Legambiente - Molecola.
Il “Giretto” ha fatto mille - da Torinoclick del 03.04.2011