Funicolari, aumenta frequenza corse. No al prolungamento del servizio notturno
Scongiurato il taglio delle corse, MetroNapoli aumenta la frequenza delle funicolari ma niente prolungamento nella fascia oraria notturna. Protestano i cittadini partenopei: "I napoletani non vanno a letto alle 22 e non vogliono rimanere ostaggio del proprio quartiere"
03 May, 2011
Una mezza vittoria per i comitati e i cittadini partenopei. Mezza perché dopo mesi di proteste e flash mob contro la riduzione delle corse e per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico nelle ore notturne la società MetroNapoli ha approvato, a partire dal 1° maggio, il potenziamento del servizio aumentandone la frequenza, senza però introdurre corse notturne.
In un comunicato Metro Napoli Spa rende noto che, a partire da ieri, la frequenza delle corse delle 4 funicolari che servono la città di Napoli (Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina) sarà ogni 10’, per tutto l’orario di esercizio, domeniche e festivi inclusi.
Per tutte le funicolari, ad esclusione della stazione di Mergellina che chiude alle 00.30, l’orario di fine servizio è previsto per le 22.
I cittadini e le associazioni però non ci stanno: «Le funicolari, come gli altri mezzi pubblici, servono a far muovere le persone evitando che siano costrette ad utilizzare il mezzo privato, pensare all'auto privata, in una città così congestionata è un delirio. I napoletani non vanno a letto alle 22 e vogliono muoversi e non rimanere ostaggio del proprio quartiere».
I nuovi orari sul sito di MetroNapoli