Bari, Giretto d’Italia. Più di duecento le biciclette transitate dai check point
Sono 218 le biciclette transitate dai tre check point (via Sparano, via Suppa e via Venezia) monitorati dal comune giovedì 5 maggio dalle 7.30 alle 9.30. Per Antonio Decaro, il delegato alla mobilità del Comune di Bari, è buona la perfomance della città di Bari al Giretto d’Italia, la gara nazionale della mobilità ciclabile
05 May, 2011
I baresi riusciranno a cambiare le loro abitudini di mobilità? Citando Corrado Beguinot, l’esperto italiano di urbanistica, "tanto si riesce a vivere la mobilità all’interno di uno spazio urbano quanto più diminuisce la dicotomia tra la città dei luoghi (quella di pietra) e la "città dei flussi" (quella immateriale delle relazioni)”. In altre parole, i baresi riusciranno a identificarsi con la propria città quando questa risponderà alle esigenze di mobilità sostenibile dei propri cittadini.
Probabilmente, una gara come quella del Giretto d’Italia, organizzata da Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette – A21Italy) e FIAB, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana, potrebbe fornire degli spunti interessanti sulla quantità e sulla qualità degli spostamenti, ciclabili e non solo, di tutti i cittadini. Anzi, a detta degli organizzatori, il Giretto D’Italia “vuole dimostrare che nelle città italiane la bicicletta può soddisfare una parte importante della domanda di mobilità urbana”. Per questo motivo, si sono puntati i riflettori su quelle città che negli ultimi anni hanno investito tempo e risorse sulla mobilità sostenibile e, in particolare, ciclistica, affinchè queste siano da volano per gli altri comuni.
Giovedì 5 maggio, il delegato alla mobilità del Comune di Bari Antonio Decaro, avvalendosi della collaborazione delle associazioni dei ciclisti urbani Dinamo Sud e Ruotalibera, ha fornito i dati del Giretto della città barese. Secondo le regole, Bari è stata inserita nel girone delle grandi città. Tre check point (via Sparano, via Suppa, Via Venezia) sono stati organizzati dal comune al fine di monitorare veicoli e pedoni in transito dalle 7.30 alle 9.30. Vincerà la sfida la città, in occasione del Giretto d’Italia, nella quale il maggior numero di persone si sposterà in bicicletta. La premiazione della città vincitrice si terrà domenica 8 maggio a Roma, presso il ministero dell’Ambiente, nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta.
Questi i dati:
via Sparano: bici 74, auto 0, ciclomotori 2, pedoni 1683, bus 0.
Via Venezia: bici 73, auto 50, ciclomotori 34, pedoni 375, bus 0.
Via Suppa: bici 71, auto 104, ciclomotori 80, pedoni 1483, bus 0.
Totale: bici 218, auto 154, ciclomotori 116, pedoni 3541, bus 0.
Decaro, soddisfatto dei dati diffusi via facebook, ha dichiarato: “I dati dicono che siamo meglio di quello che pensiamo. Di fatto, siamo l’unica città meridionale a partecipare alla manifestazione. C’è ancora tanto da fare: molto presto aumenteremo le piste ciclabili e il numero di postazioni del bike sharing e ogni nuovo intervento in fatto di mobilità ciclabile sarà effettuato in modo da incentivare sempre di più l’intermodalità tra automobile e bicicletta. Infine ha concluso de Caro – Molto presto ci sarà un appalto per la pista del quartiere Libertà. Da via Tommaso fiore a piazza Garibaldi”.
27 Comuni aderenti:
Bari, Bolzano, Carpi, Ferrara, Firenze, Grosseto, Genova, La Spezia, Lodi, Milano, Modena, Monfalcone, Padova, Parma, Pisa, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Schio, Senigallia, Trento, Torino, Udine, Venezia, Verona, Vicenza.
Gironi: Le città si sfideranno tra loro divise in tre gironi a seconda del numero di abitanti.
Girone “Grandi Città” (oltre i 250mila abitanti): Bari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia, Verona.
Girone “Città Medie” (oltre i 100mila abitanti): Bolzano, Ferrara, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Trento, Vicenza.
Girone “Città Piccole”. (meno di 100mila abitanti): Carpi, Grosseto, La Spezia, Lodi, Monfalcone, Pisa, Pordenone, Schio, Senigallia, Udine.