In Ungheria la città di Debrecen investe nella mobilità "verde" e mira a "eliminare le auto dal centro città"
L'esempio virtuoso di Debrecen (Ungheria) nella mobilità urbana. A marzo, Debrecen ha festeggiato i 100 anni della prima linea di tram elettrico ed è pronta a costruirne una nuova entro il 2013. L'obiettivo è chiudere il centro città all'accesso delle auto, pedonalizzando e rafforzando la rete di trasporti pubblici
06 May, 2011
Debrecen, la seconda città più grande dell'Ungheria, ha festeggiato a marzo la mobilità "verde" con i 100 anni di attività della sua prima linea di tram elettrici. In progetto, la costruzione di una seconda linea da terminare entro il 2013.
La nuova linea, che sarà finanziata con risorse comunitarie, risponde all'obiettivo di ridurre il traffico in centro città. Debrecen ha infatti già aumentato le restrizioni all'accesso delle auto e rafforzato il sistema di parcheggi di scambio per ridurre il transito delle automobili private. Con l'arrivo della nuova linea di tram, si mira a eliminare completamente le auto dal centro.
"Abbiamo intenzione di estendere l'area pedonale, in modo che i tram siano i soli mezzi per spostarsi e accedere al centro città. Pertanto, è fondamentale offrire un servizio di alta qualità" ha dichiarato László Szucs, rappresentante della città di Debrecen per il progetto europeo Civitas (CIty-VITAlity-Sustainability) che promuove e aiuta a realizzare misure per trasporti urbani efficienti in termini energetici, puliti e sostenibili.
Il tram elettrico di Debrecen fece la sua prima corsa nel 1911, sostituendo i veicoli a vapore che erano in servizio dal 1884. Il tram cittadino, oggi composto da 17 carrozze che corrono su un'unica linea, trasporta circa 1 milione e 200 mila passeggeri al mese.
Debrecen’s tram project advances CIVITAS work (CIVITAS MOBILIS)