Lecce, giornata nazionale della Bicicletta. Chiuso il centro e biciclettata fino all’Oasi
Chiuso al traffico veicolare l’area racchiusa all’interno dei viali Calasso, dell’Università, Gallipoli, Otranto, Cavallotti, 95° Reggimento Fanteria, Japigia, Leopardi e Foscolo. L’appuntamento è fissato per le 9 a porta Napoli. Prevista una biciclettata fino all’Oasi naturale delle Cesine
06 May, 2011
Lecce continua a correre su due ruote. Il capoluogo salentino punta con decisione alla mobilità sostenibile, un traguardo che cerca di raggiungere ogni giorno attraverso numerose iniziative che intendono cambiare la mentalità dei leccesi. Non a caso il sindaco Paolo Perrone ha parlato di “rivoluzione culturale che sta cominciando a dare i suoi frutti”. Lo dicono i numeri. Dopo il successo del 2010, Palazzo Carafa anche quest’anno ha ottenuto il Premio Bicity destinato alle città italiane con popolazione superiore ai 60mila abitanti. “Grazie alla premialità legata al Bicity – fa sapere l’assessore al Traffico e alla Mobilità Giuseppe Ripa - l’Amministrazione comunale ha avuto il via libera per altri tre progetti finanziati dal Ministero. Così facendo nel giro di pochi mesi riusciremo a portare le postazioni di bike sharing dalle attuali 7 a 19.
Quanto al progetto della bicicletta a pedalata assistita l’Amministrazione Comunale si è piazzata al 34° posto su 3100 progetti presentati al Ministero dell’Ambiente. Dati snocciolati questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale della Bicicletta, in programma domenica 8 maggio a Lecce. Per dare la possibilità a tutti di passeggiare tranquillamente su due ruote è stata emessa un’ordinanza con la quale si chiudono al traffico veicolare le strade che rientrano nell’area racchiusa all’interno dei viali Calasso, dell’Università, Gallipoli, Otranto, Cavallotti, 95° Reggimento Fanteria, Japigia, Leopardi e Foscolo.
“Vogliamo migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini – ha affermato il sindaco Paolo Perrone – e la bicicletta rappresenta il mezzo ideale per stare bene, ridurre i tempi di percorrenza in città e preservare il nostro patrimonio storico-architettonico”. Il primo cittadino leccese ha sottolineato “l’aspetto sociale dell’iniziativa che si trasformerà in un momento di incontro e di scambio di relazioni” dando la possibilità ai leccesi - grazie ad un apposito stand informativo - di conoscere più da vicino l’attività dell’Hospice di S. Cesario, una struttura destinata ai malati terminali. Significativo anche l’aspetto culturale. Riaprirà infatti Palazzo Vernazza, grazie ad una iniziativa del Fai di Lecce che porterà all’interno dello splendido monumento le opere di un noto scultore salentino, Antonio Miglietta. Sarà possibile inoltre visitare numerosi altri monumenti: Torre di Belloluogo, Convento degli Olivetani, ex Carcere di S. Francesco, Convento delle Benedettine, Castello di Carlo V, Museo provinciale Castromediano, Rettorato (ex Caserma Roasio), Museo Ferroviario della Stazione di Lecce e Museo della Chiesa di Cerrate.
Ma la manifestazione allargherà ai suoi confini anche alle marine. Dallo stabilimento Salapia di S. Cataldo prenderà il via, infatti, una biciclettata che porterà i ciclisti fino all’Oasi naturale delle Cesine.
L’appuntamento è fissato per le 9 a porta Napoli. Mezz’ora più tardi, invece, la partenza. Alle 10 i ciclisti sosteranno in piazzetta Peruzzi per osservare l’esibizione dei reparti antidroga della Guardia di Finanza. L’arrivo è previsto per 11.30 in piazza S. Oronzo, dove si terrà un corso di sicurezza stradale destinato agli alunni delle scuole leccesi. Infine, a mezzogiorno si svolgerà la premiazione della scolaresca più numerosa che ha preso parte alla manifestazione.