Bike Pride 2011. Il 5 giugno torna a Torino la parata dell'orgoglio ciclistico
Dopo lo "storico" successo della prima edizione dello scorso anno, torna il 5 giugno a Torino il Bike Pride, la parata di biciclette e di mezzi ecologici per promuovere sistemi di vita e di trasporto sostenibili. La partenza è prevista alle ore 15 dal parco del Valentino
09 May, 2011
Dopo lo "storico" successo della prima edizione dello scorso anno, che ha visto la presenza di migliaia di biciclette (si parlava di 3.000 presenze), torna a Torino il Bike Pride, la parata di biciclette e di mezzi ecologici che ha l’obiettivo di promuovere non solo l’uso della bici come mezzo di trasporto, ma in generale sistemi di vita sostenibili.
La data dell'evento è domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il ritrovo sarà alle 15.00 all'interno del parco del Valentino, in viale Virgilio, dietro il Castello del Valentino. La partenza è prevista alle 15.30 (con o senza sole).
Questo il percorso, tratto dal sito:
"1 - Partenza da viale Virgilio al parco del Valentino (dietro il Castello)
2 - Percorriamo il parco e giriamo in corso Vittorio fino a corso Re Umberto
3 - Biciclettiamo in corso Re Umberto fino a corso Einaudi
4 - Ci facciamo un pezzo di corso Einaudi fino a corso Galileo Ferraris
5 - Procediamo su corso Galileo, davanti al Politecnico, fino in via Cernaia, per tornare in centro
6 - Da via Cernaia prendiamo via Pietro Micca (hey, attenti alle rotaie!)
7 - Attraversiamo piazza Castello festanti
6 - Giriamo in Via Po per un momento di gran scampanellamento fino a raggiungere piazza Vittorio".
Durante tutto il giorno saranno presenti in vari punti della città diverse iniziative collegate, cominciando dal Valentino, al mattino, per poi spostarsi in centro (all’arrivo del corteo), con eventi a tema ciclo-ambientalista, concerti e feste in piazza Vittorio e al parco Michelotti, per terminare con la serata conclusiva di Cinemambiente al Cinema Massimo.
Il Bike Pride è organizzato dal comitato delle associazioni ambientaliste e sportive torinesi con la collaborazione di CinemAmbiente e Idea Solidale.