La proposta di Pisapia di far viaggiare gratis gli over 65 è già realtà in Inghilterra (ma con limiti di orario)
Bus gratis per gli over 65: in Inghilterra è ormai una regola affermata in tutto il Paese, mentre in Italia stenta a decollare. Dopo la proposta di Giuliano Pisapia - durante il "faccia a faccia" con Letizia Moratti - di far viaggiare gratis gli over 65 di Milano sui mezzi pubblici, siamo andati a cercare in quali altre città della penisola (e non) l'idea è già realtà
12 May, 2011
"Biglietti gratis per gli over 65 anni" ha proposto Giuliano Pisapia durante l'ormai noto "faccia a faccia" con Letizia Moratti.
Ma in quali città d'Italia l'idea di far viaggiare gratis gli anziani sui mezzi pubblici è già diventata una regola? Abbiamo provato a scrivere su Google "autobus gratis per over 60" e le prime pagine della ricerca hanno svelato i seguenti Comuni: Vicenza, Bolzano e Roma.
Andiamo per ordine. A Vicenza viaggiano gratis gli ultra 75enni, se in possesso di un'apposita tessera personale (dal costo una tantum di 7 euro e 75 centesimi, leggiamo sul sito) valida per 5 anni. La tessera dà diritto a viaggiare su tutte le linee Aim per tutto il 2011, ma rispettando alcune fasce orarie: dalle 8 alle 12 e dalle 14 a fine servizio di tutti i giorni feriali. Non è previsto invece nessun limite d’orario nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.
A Roma gli over 70 possono usare bus, metro e tutti gli altri mezzi pubblici della capitale gratuitamente, a patto però che abbiano un reddito non superiore ai 15 mila euro annui.
Infine, anche a Bolzano gli over 70 hanno diritto all'abbonamento gratuito per i mezzi, ma senza condizioni particolari.
La proposta di Pisapia, se non trova molto riscontro in Italia, è invece già realtà in tutta l'Inghilterra. In tutto il Paese, infatti, hanno diritto a viaggiare gratis gli over 60 nati prima del 6 aprile 1950 e tutti coloro che, nati dopo il 5 aprile 1950, raggiungono l'età pensionabile. Il servizio ha però qualche limite d'orario: la possibilità di viaggiare gratis vale infatti tra le 9.30 e le 23 dal lunedì al venerdì; mentre non ci sono limiti nei weekend e durante le vacanze pubbliche.