Il governo spagnolo destina 72 milioni di euro per incentivare la mobilità elettrica
Il ministero dell'Industria, del Turismo e del Commercio spagnolo ha approvato un pacchetto di misure per la mobilità elettrica. Il governo destina un maxi-finanziamento di 72 milioni di euro per sovvenzionare l'acquisto di auto elettriche e prevede una nuova tariffa notturna per incentivare le ricariche dall’una alle sette di mattina a prezzi più vantaggiosi
Il governo spagnolo, all'interno della sua politica volta alla promozione di nuove forme di mobilità sostenibile, ha deciso di destinare 72 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni per l'acquisto di veicoli elettrici nel corso del 2011. La cifra rientra in un pacchetto di misure per la mobilità elettrica che prevede un contributo finanziario di un massimo di 6.000 euro per veicolo, incluse le batterie, destinato agli utenti privati e le flotte private, e tariffe speciali per la ricarica e la creazione di un gestore della ricarica. Il governo ha infatti previsto una nuova figura del gestore di ricarica, soggetto che potrà rivendere l’energia elettrica destinata all’alimentazione dei veicoli elettrici facilitando l’installazione di punti di ricarica da parte di soggetti terzi, come i centri commerciali.
All'interno del pacchetto, è stata inoltre creata una nuova tariffa, denominata ‘supervalle’, per incentivare le ricariche in orario notturno (dall’una alle sette di mattina) a prezzi più vantaggiosi.
Il maxi-finanziamento servirà anche a coprire il 25% del prezzo lordo di acquisto di altri veicoli elettrici come autobus, autocarri, furgoni per un massimo di 15.000-30.000 euro a seconda del tipo di veicolo e della sua autonomia.
Leggi la nota del ministero dell'Industria, del Turismo e del Commercio spagnolo