Successo a Roma per il Bike to work day
Il numero preciso dai partecipanti non si sa ancora, ma sicuramente ha superato quota 50. Novità di quest'anno, il gemellaggio con un altro gruppo di ciclisti, che ha organizzato l'evento in contemporanea a Bologna
13 May, 2011
I numeri precisi non ci sono ancora, ma la seconda edizione del Bike to work day, organizzato per giovedì 12 maggio dal gruppo di ciclisti romani Ciclomobilisti, è stato un successo. Lo scorso anno, racconta Francesca Galli, uno degli organizzatori dell'iniziativa, «hanno partecipato una cinquantina di persone. Ma quest'anno sono state sicuramente molte di più, considerando anche i tanti nuovi gruppi di lavoratori che ci hanno contattato per partecipare». A Sky-Fox, sulla via Salaria, sono andati in bicicletta in 20, rispetto ai 4 o 5 abituali. Alla sede delle Poste, in zona Eur, sono arrivati lavoratori in tre gruppi distinti, ognuno accompagnato da un tutor: 20 dalla Laurentina, 7 da viale Avignone, 5 da ponte Sisto. Quest'anno si è poi aggiunto anche il gruppo del ministero degli Esteri: «non abbiamo notizie certe, ma una ciclomobilista ha incontrato diversi ciclisti alla spicciolata e al suo arrivo le rastrelliere erano tutte piene», continua Francesca. Almeno sei sono andati in bici al Polo tecnologico tiburtino, un altro gruppo è partito da Fonte Laurentina per varie destinazioni. Altri hanno percorso il tragitto Pineta Sacchetti-via Condotti, Eur Tre Fontane-piazza Fiume, via delle Fornaci-Ispra Cesare Pavese. E c'è stato anche chi «è venuto in solitaria da Ostia fino alla zona Eur/Ostiense».
Altra novità di quest'anno è stato il gemellaggio con l'associazione di ciclisti bolognesi I like bike, che hanno organizzato l'evento in contemporanea nel capoluogo emiliano.
Guarda il video sul Bike to work day 2011