Ecomobilità, Milano perde 10 punti e si piazza al 14° posto
Pubblicati a Roma i risultati della speciale classifica delle città italiane più sostenibili in mobilità. Milano dietro Parma, Bologna e Roma
17 December, 2008
Cattive notizie per Milano dalla presentazione del rapporto Euromobility e Kyoto Club sulle 50 città italiane sostenibili dal punto di vista della mobilità.
Il capoluogo lombardo si è piazzato al quattordicesimo posto, un punto dopo Roma che invece lo scorso anno era in dodicesima posizione. Milano lascia quindi il quarto posto raggiunto lo scorso anno in graduatoria ed è molto lontana da Parma, che si afferma invece la città più ecomobile d’Italia, da Firenze, Bologna e Venezia.
l rapporto ha preso in considerazione 50 centri urbani: i 20 capoluoghi di regione, i due capoluoghi delle Province autonome e le città con una popolazione superiore a 100 mila abitanti. Gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare la classifica sono stati in particolare le innovazioni introdotte per la gestione della mobilità (car sharing, bike sharing, taxi collettivi, piattaforme logistiche per le merci, mobility manager, car pooling, ecc.) e la loro efficacia; lo stato di salute delle città in relazione alla presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili alternativi (Gpl, metano); l'offerta di trasporto pubblico, le piste ciclabili, le ZTL, le corsie preferenziali; l'adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico.
Il rapporto
Da La Repubblica on line del 17.12.08
Comunicato stampa di Euromobility e Kyoto Club