Rifiuti: un contributo provinciale per i migliori progetti di riduzione elaborati dai Comuni
La Provincia di Torino ha approvato un bando per l'assegnazione di contributi a progetti di riduzione dei rifiuti elaborati dalle amministrazioni comunali. Saranno premiati i sei migliori progetti. Le domande dovranno essere consegnate nel corso del mese di settembre per ciascun anno di validità dell’iniziativa (dal 2011 al 2014). On line il testo del bando
18 May, 2011
La Provincia di Torino finanzia i progetti orientati alla riduzione dei rifiuti. La Giunta di Palazzo Cisterna ha approvato due bandi per l’assegnazione di contributi ai Comuni: uno di questi premia i sei migliori progetti di riduzione elaborati dalle amministrazioni comunali.
Il bando che premia i sei migliori progetti di riduzione, pur fornendo cataloghi di esempi già realizzati in altri Comuni italiani, non indica specifici interventi da realizzare, ma lascia spazio alla creatività delle singole Amministrazioni, in modo che siano valorizzate le esperienze già in corso e le caratteristiche socio-culturali del territorio. Il contributo varierà tra i 10mila e i 24mila euro per ogni singolo progetto, a seconda che sia presentato da un solo Comune o da più Comuni (massimo tre per progetto) coordinati fra di loro.
Le domande dovranno essere consegnate nel corso del mese di settembre per ciascun anno di validità dell’iniziativa (dal 2011 al 2014).
“Negli ultimi due anni nel territorio provinciale” spiega l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco “la raccolta differenziata si è consolidata intorno al 50%. Bisogna andare avanti su questa strada, e le politiche di riduzione della produzione devono affiancare quelle indirizzate all’aumento e al miglioramento qualitativo della raccolta differenziata”.