Babbo Natale verde regala i "mozzichini”
A Torino l'Amiat regala ai fumatori un posacenere tascabile per contrastare il malcostume delle cicche a terra. Il "mozzichino" destinato a diventare un oggetto cult tra gli eco-regali di Natale viene distribuito gratuitamente in 100 tabaccherie del capoluogo piemontese
18 December, 2008
Di verde vestito si aggira nelle vie del centro di Torino. E' il Babbo Natale Amiat che quest'anno, oltre a distribuire cartoline augurali in carta riciclata e praline di cioccolato, regala ai viandanti i cosidetti "mozzichini".
Questi mini contenitori verdi targati Amiat potrebbero presto diventare un oggetto cult da regalare agli amici fumatori. Se non siete riusciti a convincerli ad abbandonare il vizio della sigaretta potreste avere maggior successo cercando di appassionarli all'idea di raccogliere nel "mozzichino" le cicche.
Amiat, regalando questo posacenere tascabile, cerca di modificare un malcostume ampiamente diffuso. Il numero di sigarette schiacciate a terra ogni giorno è difficilmente ricavabile ma, sapendo che i fumatori in Italia sono circa 12 milioni e 13 le "bione" consumate in media ogni giorno, è evidente che il danno all'ambiente è di enormi proporzioni.
L'azienda torinese di igiene urbana in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai ha allora pensato di realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai fumatori invitandoli a non buttare i mozziconi di sigaretta per terra e a utilizzare i posacenere tascabili. I "mozzichini" verranno distribuiti gratuitamente fino a metà gennaio 2009 anche in cento tabaccherie delle principali vie commerciali.