Sabato 21 maggio torna a Roma la Magnalonga
Una passeggiata in bicicletta nel parco regionale dell'Appia Antica, a cui parteciperanno 400 ciclisti. Quest'anno, il tema centrale è la multiculturalità
20 May, 2011
Al via la Magnalonga 2011 di Legambiente. 400 ciclisti partiranno da Piazza Vittorio sabato 21 maggio, alle ore 14.30, per la terza edizione della speciale passeggiata in bicicletta, intitolata “Magnamondo: il Mondo a Portata di Bici”, trenta chilometri attraverso le meraviglie del Parco Regionale dell'Appia Antica, lungo piste ciclabili e percorsi di interesse centrati quest'anno sul tema della multiculturalità. Una bella occasione per riscoprire Roma e incontrare altre culture, rilanciando la mobilità sostenibile e degustando prodotti etnici.
L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente Mondi Possibili, dall'Associazione Tavola Rotonda, da NaturAmici Fiab, dal web promoter mitologicom e da Legambiente Lazio, con il supporto dell'Assessorato alla Politiche Culturali e Centro storico del Comune di Roma, di Tina Due - Scuola di Italiano per stranieri, dell'Ambasciata e dell'Ente del Turismo del Marocco, di Unicoop Tirreno, di Biogrì e di Ama Roma, con il coinvolgimento di 12 associazioni e oltre 40 volontari.
Il percorso della Magnalonga si snoderà in cinque tappe: dai giardini di Piazza Vittorio al Casale Museo (I tappa), dove ci sarà un intrattenimento etnico-musicale a cura di Esmeralda Sciascia; la seconda tappa vedrà allestito un punto informativo nei pressi dell'area giochi di Via Lemonia (II tappa) per poi proseguire fino a Sant'Urbano (III tappa), dove l'Associazione Tai Chi Taoista eseguirà una dimostrazione; dopo aver percorso Bosco Sacro e Via della Caffarella, i ciclisti arriveranno a Casale Annia Regilla (IV tappa) e saranno intrattenuti dal coro femminile senza confini “Incanto”, che riunisce un gruppo multietnico di donne per cantare un repertorio tradizionale; infine, i ciclisti raggiungeranno nuovamente Piazza Vittorio (V tappa) dove si svolgerà un Torneo di minibasket presso la Scuola di Donato in Via Bixio 83. Durante la giornata sarà inoltre possibile partecipare ad una riffa (1° premio un viaggio per due persone in Marocco); infine, per concludere l'evento, alle ore 21 si esibiranno in concerto i Botos.
A Piazza Vittorio dalle 15.00 alle 19.00 stand espositivi sulle energie rinnovabili, associazioni, musica, danze e laboratori per bambini in collaborazione con la Città del Sole. Iniziativa speciale anche all'Auditorium di Mecenate a Largo Leopardi, aperto per l'occasione dalle 15.30 grazie alla coop. Cotrad con un dibattito e la proiezione del film “18 IUS SOLI – Il diritto di essere italiani”.