A Milano arriva il primo orto mobile
Si chiama orto iOn ed è realizzato dalla Peugeot insieme al Comune di Milano e alla Fondazione Aem. Creato con materiale vegetale trattiene le polveri sottili e permette di avere aria pulita al suo interno
26 May, 2011
A Milano arriva il primo orto mobile della città. Si chiama iOn per Milano, è attrezzato di tutto, e permetterà al pubblico di seguire la crescita di ortaggi e frutta nel corso di ogni stagione. L'orto di iOn è stato realizzato dalla Peugeot in collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Aem. Nei prossimi giorni saranno realizzati i Muri Verdi di iOn, capaci di aumentare l'efficienza energetica degli edifici sui quali saranno installati.
Più nei dettagli, si tratta di un orto verticale che sorge in Largo dei Bersaglieri. La struttura che racchiude l'orto mobile è fatta di materiale vegetale capace di trattenere le polveri sottili e fornire assorbimento di CO2 grazie alla fotosintesi clorofilliana. Un habitat, insomma, al cui interno si respira aria pulita grazie al buon microclima che si produce.
Inoltre, si risparmia acqua perché le pareti sono composte da un substrato in grado di assorbire fino a venti volte il suo peso.
Dall'estate l'orto di iOn sarà trasferito nel Parco Indro Montanelli di via Palestro che sarà più frequentato durante i mesi caldi.