Malagrotta-bis, la Regione dovrebbe decidere nei prossimi giorni
L'avvocato proprietario della discarica più grande d'Europa, lancia l'ultimatum: si esaurirà entro 3 mesi. E propone il sito di Monti dell'Ortaccio. Ma rimangono in ballo anche le altre ipotesi
27 May, 2011
Al caotico mosaico della gestione dei rifiuti romani si aggiunge in questi giorni un altro tassello. L'avvocato Manlio Cerroni, che da decenni, tramite la Giovi srl, gestisce la discarica di Malagrotta, ha lanciato un ultimatum. In una lettera inviata a Comune, Provincia e Regione, avrebbe avvertito dell’imminente chiusura della discarica, parlando di «esaurimento entro tre mesi». E avrebbe anche indicato un sito alternativo: Monti dell'Ortaccio, di cui tante volte si è sentito parlare in questi mesi. Una località adiacente a Malagrotta, sempre di proprietà della Giovi e da Cerroni definita «già pronta».
Intanto, però, rimangono in ballo anche le altre ipotesi che gli amministratori avevano fatto ventilare nei mesi passati: da Testa di Cane ad Allumiere, fino a Maccarese. La decisione della Regione Lazio dovrebbe essere imminente. Martedì 31 maggio, ha annunciato il presidente della commissione Ambiente Roberto Carlino, inizieranno le audizioni sul Piano di gestione dei rifiuti. In calendario sono previsti gli interventi di associazioni e sindaci, tra cui proprio quello di Allumiere.
«Il tema è sicuramente molto delicato per la nostra Regione e - spiega il consigliere regionale - ritengo che le audizioni sull'argomento siano di importanza vitale per poter raggiungere un'intesa e per cercare di trovare le soluzioni migliori per la gestione dei rifiuti: tutti avranno la possibilità di esprimere le loro perplessità e avanzare le loro proposte, dando quindi ai componenti della Commissione e ai consiglieri che vorranno partecipare un quadro completo della situazione».
"L'ultimatum del re della spazzatura «Malagrotta, a settembre si chiude»" - da Repubblica.it del 26.05.2011
"«Rifiuti? Roma mai come Napoli», Il sindaco replica al padrone di Malagrotta" - dal Corriere.it del 26.05.2011
"Malagrotta bis sarà vicina a Maccarese. Abitanti in rivolta: bloccheremo l'Aurelia" - dal Corriere.it del 22.05.2011