Bari, Bimbimbici: in duemila lungo i 15 km del percorso cittadino
Domenica 29 maggio 2011, si è svolta a Bari la 12a edizione di Bimbimbici. Lungo i 15 km del percorso cittadino più di 2.000 bambini con i loro genitori hanno invaso gioiosamente le strade di Bari da Poggiofranco a Punta Perotti. Il commento del presidente di Ruotalibera Roccaldo Tinelli che critica l’assenza delle istituzioni
30 May, 2011
Domenica 29 maggio 2011, si è svolta la 12a edizione di Bimbimbici, ed è stata proprio una festa; la gran festa dei bambini in bicicletta. Erano più di 2.000 i bambini che con i loro genitori hanno invaso gioiosamente le strade di Bari unendo idealmente e praticamente i due estremi della città da Poggiofranco (via Bartolo, a ridosso della Circonvallazione) a Parco di punta Perotti (a ridosso del canalone di Japigia).
Un tripudio di bambini, molti alla loro prima esperienza impegnativa lungo i 15 chilometri del percorso, tutti determinati con le loro variegate e multicolori bici (sportive, olandesi, fuoristrada ma anche e soprattutto piccole, piccolissime e addirittura tricicli) a testimoniare il bisogno di vivere la città in modo diverso ed a fruirla secondo le buone prassi della mobilità sostenibile.
Un’altra buona occasione per promuovere la mobilità sostenibile da parte delle istituzioni; ma inesorabilmente sprecata!!!!
Perché sul fronte delle istituzioni comunali e regionali assenza totale sia fisica che mediatica. Ma i bambini saranno più forti e vinceranno questa gara.
A proposito, fosse stata una gara, però, chissà quante tv e giornali a parlarne; ma parlare di bambini, di nuovi modelli di vita è proprio tempo sprecato. Per fortuna non è tempo sprecato per la Polizia Municipale che, nonostante i numerosissimi fronti su cui era impegnata, ha collaborato più che fattivamente alla buona riuscita della manifestazione.
Da parte nostra e di tutti i genitori un grande e sentito ringraziamento.
Ed un grazie a quanti soci e simpatizzanti (in particolare agli amici di PASPROMO) hanno collaborato alla buona riuscita di Bimbimbici ed ai circa 1500 alunni dei 30 plessi scolastici cittadini che hanno partecipato al Concorso di disegno “In Bici con gli amici” la cui premiazione si svolgerà il 4 giugno presso la SM Zingarelli.
Arrivederci al prossimo anno; noi e voi ci saremo ancora.
Roccaldo Tinelli