Usa, presto un'etichetta energetica per automobili e camion
Entro il 2013 le auto e i camion venduti negli Stati Uniti saranno provvisti di una scheda adesiva con le informazioni ambientali. In questo modo, gli acquirenti potranno valutare più facilmente consumi, emissioni e costi dei diversi modelli e delle varie motorizzazioni
30 May, 2011
Le auto e i camion in vendita negli Stati Uniti avranno presto un'etichetta energetica, in modo che gli acquirenti possano farsi un'idea immediata dei consumi e dell'impatto ambientale del veicolo. L'idea è venuta al Dipartimento americano dei Trasporti e all'Agenzia per la protezione dell’Ambiente (Epa). Grazie alla loro iniziativa, le etichette con le “performance ambientali” dei veicoli a motore diventeranno una realtà entro il 2013. In pratica, automobili e camion saranno classificati con una scheda adesiva contenente informazioni su consumi energetici, emissioni di gas serra e, cosa non secondaria, sui costi a carico del proprietario. In questo modo, tra l'altro, sarà possibile fare un confronto immediato tra le differenti versioni di uno stesso veicolo (benzina, diesel, gas, idrogeno, elettrico, ibrido, etc).
In particolare, l'etichetta dovrebbe riportare il consumo di carburante per percorsi urbani e autostradali, la stima del costo annuo e il risparmio economico teoricamente possibile in 5 anni rispetto alla media delle automobili. Per i veicoli elettrici, in aggiunta, saranno indicati anche l'autonomia e i tempi di ricarica della batteria. Accanto a queste informazioni dettagliate, inoltre, sull’etichetta sarà presente un classico “voto” numerico da 1 a 10, assegnato in base alle emissioni di gas serra, all'efficienza nel consumo di carburante e al particolato prodotto. L'uso della tecnologia “QR Code”, infine, permetterà anche di accedere, attraverso gli smartphone, a informazioni e raffronti online tra i vari modelli e le diverse motorizzazioni.