Smog a San Siro, polveri ultrasottili in aumento quando c’è la partita
La tensione per una partita di calcio fa fumare di più i tifosi che inquinano l’aria con nicotina e pm 2,5. Uno studio dell’Istituto Tumori registra dentro il “Meazza” valori di PM 2,5 doppi rispetto all’esterno dello stadio
02 June, 2011
L’aria dello stadio fa male e la colpa è della nicotina. Uno studio dell’Istituto dei Tumori di Milano ha mostrato come durante una partita le polveri sottili 2,5 (ben più pericolose di quelle Pm10) sono più alte dentro lo stadio rispetto all’esterno.
L’indagine è stata condotta allo stadio “Meazza” di Milano durante l’incontro tra Inter e Lazio dello scorso 23 aprile. Secondo l’Istituto Milanese, in quell’occasione le polveri sottili Pm 2,5 furono doppie rispetto ai valori registrati fuori dallo stadio. I ricercatori hanno anche rilevato che le micropolveri in alcuni momenti della partita hanno raggiunto picchi dieci volte superiori all’esterno. Di spiegazione ce ne sarebbe una sola e si chiama sigaretta. Durante le fasi della partita, gli spettatori tendono a fumare di più per la tensione del gioco, riempiendo l’aria con nicotina e polveri supersottili. Per questa ragione, l’Istituo Tumori sostiene l’idea di vietare il fumo negli stadi, come d’altronde è già stato fatto in molti Paesi stranieri.
C'è smog a San Siro, colpa delle sigarette- da La Repubblica del 01.06.2011