Giornata mondiale dell'ambiente, più di mille persone alla biciclettata organizzata dal Comune
Il percorso, lungo 32 chilometri, ha attraversato i luoghi simbolo di Roma. L'assessore all'Ambiente Marco Visconti ha promesso una maggiore attenzione alle piste ciclabili, garantendo più manutenzione e la costruzione di percorsi di raccordo
06 June, 2011
Si è svolta domenica 5 giugno a Piazza del Popolo una biciclettata di sensibilizzazione promossa dall’assessorato all’ambiente di Roma Capitale in collaborazione con l’Associazione BiciRoma, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dall'Onu. All’iniziativa erano presenti, oltre all’assessore all’Ambiente, Marco Visconti, anche il presidente della Commissione Ambiente, Andrea De Priamo e l’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, Alphonsus Stoelinga.
"Sono stati più di mille i cicloamatori che hanno partecipato all’iniziativa di promozione della mobilità sostenibile a piazza del Popolo", spiega l’assessore Marco Visconti.
La biciclettata ha attraversato per 32 Km i luoghi simbolici della città, testimoniando che a Roma è possibile utilizzare le biciclette come mezzo di trasporto ecologico ed alternativo all’auto privata. In sella alle proprie bici c’erano anche moltissimi bambini che insieme alle loro famiglie hanno voluto festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, per sensibilizzare i cittadini ad adottare stili di vita più sostenibili.
"Nel corso della manifestazione, inoltre, - prosegue Visconti - grazie all’interessamento dell’Ambasciatore Stoelinga, sono stati presentati alcuni autoveicoli alimentati con biocarburante tratto dall’olii di cucina esausti. Insomma, è stata una festa dell’ambiente molto partecipata che ci spinge a continuare sulla strada già intrapresa per incentivare la mobilità sostenibile e ciclabile, garantendo una maggiore attenzione alla manutenzione delle piste ciclabili esistenti e realizzando percorsi di raccordo tra le piste esistenti, come previsto dal Piano Quadro della ciclabilità che abbiamo appena implementato grazie alla partecipazione delle associazioni dei ciclisti e che prima della pausa estiva sottoporremo all’attenzione del Consiglio Comunale".