Accordo tra Regione e Comune sugli obiettivi della differenziata
Alemanno e Marrazzo trovano un compromesso sui livelli della raccolta differenziata da ottenere nei prossimi anni, impegnandosi a collaborare per raggiungere il 35 – 45% entro il 2013. Rimandata a gennaio la questione degli impianti
23 December, 2008
Si è concluso con un'intesa tra Comune e Regione, l'incontro tra Alemanno e Marrazzo sul tema della raccolta differenziata. L'obiettivo da raggiungere entro il 2013, che il Campidoglio aveva indicato nel 30% suscitando le critiche di Marrazzo, è stato adesso fissato al 35 - 45%. All'incontro hanno preso parte anche gli assessori all'Ambiente, Fabio De Lillo e Filiberto Zaratti (rispettivamente del Comune e della Regione). Stabilito anche un accordo sugli investimenti necessari per raggiungere l'obiettivo. Secondo le stime del Campidoglio, nel 2009 servirà un incremento di costi pari a 12 milioni di euro.
«Abbiamo scelto di sostenere il Comune di Roma per i prossimi due anni per fare arrivare al 2013 la differenziata al 45% – ha dichiarato Marrazzo al termine del summit - Abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti sui costi, ci aggiorneremo a gennaio per discutere delle altre due problematiche aperte: discarica e impianti». Il governatore ha inoltre comunicato che ogni tre mesi si incontrerà con Alemanno per monitorare l'accordo.