Fare Green: 15 giugno la premiazione a Trento
Mercoledì 15 giugno premiazione di Fare Green, la mostra-concorso dell’eccellenza green trentina nell’ambito Festival dell’Economia 2011 di Trento
14 June, 2011
La premiazione di Fare Green, la mostra-concorso dell’eccellenza green trentina nell’ambito Festival dell’Economia 2011, è prevista per mercoledì 15 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler in via Santa Croce 77 a Trento.
Nel corso della serata verrà reso noto il responso del Comitato di valutazione presieduto da Eric Ezechieli (Presidente di The Natural Step Italia) e quindi assegnati il primo premio, tre menzioni speciali, il premio del pubblico (si può votare online fino al 14 giugno su www.faregreen.it) e il premio del Comune di Trento, che insieme a Trentino Sviluppo è promotore dell’originale concorso organizzato da Habitech – Distretto Trentino Tecnologico in collaborazione con Do.it / Ambiente Trentino.
Alla premiazione prenderanno parte gli Assessori provinciali competenti rispettivamente per le tematiche ambientali ed economiche Alberto Pacher ed Alessandro Olivi. Il premio del Comune di Trento verrà consegnato dall’Assessore comunale con delega per le materie dell'Ambiente e mobilità Michelangelo Marchesi.
Per Habitech interverranno il Presidente Sergio Bortolotti e il Direttore Thomas Miorin.
Infine prenderà parte alla premiazione anche un rappresentante di Aquafil, azienda vincitrice della prima edizione del concorso, che presenterà la propria esperienza e gli aggiornamenti del progetto vincitore Aquafil Econyl.
La serata si propone di fare brevemente il punto sullo stato della green economy trentina, dando voce anche ad alcuni dei protagonisti del concorso 2011.
I nove progetti selezionati (tuttora in mostra a palazzo Roccabruna) sono:
- Autostrada del Brennero spa (Reinventing A22 / Ecoboulevard);
- Cooperativa So.L.E. (Il solare comune);
- Consorzio I Dolomitici (Una viticoltura per l’Uomo);
- EnginSoft spa (“Benimpact Suite”, piattaforma sw per la progettazione integrata di edifici eco-sostenibili);
- MAI - Modulo Abitativo Ivalsa (Edificio in legno sperimentale);
- Premetal spa (“Live to Live”, modello per l’housing sociale);
- Azienda Consorziale Terme di Comano (“Foglia sull’acqua”, nuovo Centro Benessere);
- Tomaselli Servizi sas (Mobilità sostenibile per il turismo in Valsugana);
- Associazione Eco Solida Noce (Un progetto di moneta locale: il Nauno).
Fuori concorso i progetti pubblici “Baite Clean Tech” ed “Ecosportello Fa' la Cosa Giusta” della Provincia autonoma di Trento.
La Mostra rimarrà aperta al pubblico presso Palazzo Roccabruna fino al 19 giugno.
Per maggiori informazioni: www.faregreen.it