Rifiuti, attesa per la delibera del Comune di Napoli
C'è attesa per la presentazione da parte dell'assessore all'Ambiente Tommaso Sodano della prima delibera della giunta che, come annunciato dal sindaco in campagna elettorale, avrà come oggetto i rifiuti. Tre i punti chiave: raddoppio del Porta a Porta con differenziata spinta per 300mila persone, obiettivo R.D. al 40% in breve tempo, 5 impianti di compostaggio. A breve al fianco di Sodano ci sarà Raphael Rossi, pronto ad entrare al vertice di Asìa
16 June, 2011
I dettagli saranno resi noti solo nel pomeriggio, nel corso della prima riunione di giunta che si terrà a Palazzo San Giacomo, ma le linee guida della "ricetta Sodano" sui rifiuti sono già note.
Il vicesindaco ed assessore ai rifiuti proporrà: di
raddoppiare subito, come prima tappa, la raccolta differenziata "porta a porta" passando dai 135mila cittadini che già la applicano (bagnoli, colli aminei, rione alto e ponticelli) ai 300mila da coinvolgere nel "porta a porta"; portare immediatamente la raccolta differenziata dal pessimo 19 per cento al 40 per cento. Fermo restando, tuttavia, il traguardo del 70 per cento più volte annunciato dal sindaco; attivare gradualmente i 5 impianti di compostaggio, di cui uno pronto entro pochissimi mesi.
Per fare tutto ciò sarà però necessario sbloccare il trasferimento dei fondi della Regione (8 milioni 250mila euro), di quelli europei (140 milioni bloccati da tempo a Bruxelles) e dei fondi Fas (altri 135).
Una sfida durissima, una rivoluzione secondo molti, che vedrà al fianco del neo assessore il torinese Raphael Rossi, a breve ad di Asìa. «Una sfida tanto più necessaria in queste ore - è l´idea di Sodano - nel momento in cui da Roma non arriva un decreto che avrebbe potuto migliorare le cose».
Differenziata per trecentomila primo obiettivo il 40 per cento - da La Repubblica Napoli del 16.06.2011