In campo per l'ambiente: nasce la nazionale di calcio dell'ecologia e della sostenibilità
La neonata rappresentativa, sponsorizzata dal Conai, esordirà il 24 giugno ad Alba (Cn) in un triangolare che la vedrà opporsi alla nazionale dei sindaci e ad una selezione locale dell'Albese Calcio
17 June, 2011
Nasce la Nazionale di calcio per l'Ambiente. Grazie al Conai (Consorzio nazionale imballaggi), che sponsorizza e promuove l'iniziativa, la nuova compagine farà il suo esordio in campo il prossimo 24 giugno ad Alba, in provincia di Cuneo, in un triangolare che la vedrà opporsi alla nazionale dei sindaci e ad una selezione locale dell'Albese Calcio. La sfida andrà in scena dalle ore 20,30 allo stadio "Michele Coppino".
L'appuntamento rientra tra gli eventi della Festa dell'Ambiente - Erica Environmental Festival, in programma dal 23 al 25 giugno nella città delle Langhe. La sera del 23, infatti, ci sarà una fiaccolata in memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, vittima nel 2010 della camorra. Il 24 invece, prima dell'appuntamento sportivo, si terrà un convegno intitolato "Green economy e opportunità di sviluppo. Riflessioni su una nuova economia per far fronte alla crisi". Il 25 infine, concerti e incontri dedicati alla letteratura ambientale.
Conai è un consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi. La sua finalità è quella di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea (recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi).
L'evento è organizzato con la collaborazione della cooperativa Erica (www.cooperica.it), attiva nel'educazione, nella ricerca e nella comunicazione ambientale, che si occuperà di gestire l'agenda e le relazioni esterne della nazionale per l'ambiente.
L'iniziativa nasce perchè, spiega Walter Facciotto, Direttore Generale Conai, “i valori positivi dello sport ben si sposano con i valori ambientali del riciclo. Abbiamo voluto sostenere un’iniziativa di questo tipo per richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza che hanno nella nostra società la raccolta differenziata e il riciclo per la tutela dell’ambiente.”
"La nazionale per l'ambiente" spiga Roberto Cavallo, presidente di Erica e di Aica (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), "non è la nazionale degli ambientalisti, ma è la nazionale di tutti coloro che hanno messo al centro del proprio interesse l'ambiente: può essere un'impresa, un'associazione, una società".
Per l'esordio dunque la sfida è con la nazionale dei sindaci. "Siamo estremamente contenti della nascita della nazionale per l'ambiente", ha detto Gabriele Riva, rappresentante della compagine degli amministratori locali. "Essa - ha aggiunto - nasce sugli stessi presupposti della nostra: uniti dalla passione di uno sport, che diventa anche un modo per veicolare in maniera più divertente e più simpatica, quindi spesso più accattivante, quegli stessi valori che poi dovrebbero essere alla base del nostro operato quotidiano".
Fra i sostenitori dell'iniziativa, una ex stella del calcio italiano, campione del mondo nei mondiali di Spagna del 1982: Antonio Cabrini."Lui secondo noi è l'emblema di un calcio pulito, di un fair play che si ha non solo in campo ma anche fuori", spiega l'allenatore della nazionale per l'ambiente, nonchè direttore generale di Conai, Giancarlo Longhi.
"L'ingresso alla partita è gratuito" spiega Cavallo. "A tutti coloro che parteciperanno - aggiunge - verrà regalato un omaggio. Inoltre le tifoserie saranno organizzate in settori, distinti dai colori della bandiera italiana, in onore dei centocinquanta anni della Repubblica. La tifoseria più simpatica, quella che sarà giudicata la preferita dai giocatori, verrà poi premiata".
Una nazionale per l'ambiente non può di certo non essere sostenibile: perciò i giocatori vestiranno una maglia particolare, fatta di un tessuto adatto per lo sport, ottenuto da scaglie di Pet (polietilene tereftalato) riciclato provenienti dalla raccolta differenziata di bottiglie di plastica.
Qui, il video di Eco dalle città girato alla conferenza stampa di presentazione della Nazionale per l'ambiente.
In campo per l'ambiente - Comunicato stampa Erica del 23.06.2011