Alba (Cn): la Festa dell'Ambiente inizia con la fiaccolta in memoria di Angelo Vassallo
La Festa dell’Ambiente, in programma dal 23 al 25 giugno per celebrare i 15 anni della Cooperativa ERICA, si apre con la fiaccolata in onore delle vittime dell’incuria dell’uomo sull’ambiente
23 June, 2011
Angelo Vassallo, le vittime dell’alluvione del 1994 e tutte quelle che hanno perso la vita per l’incuria dell’uomo sull’ambiente. Si aprirà nel loro ricordo la Festa dell’Ambiente, la manifestazione con cui la Cooperativa ERICA vuole celebrare i suoi quindici anni di attività, con iniziative, momenti di confronto, sport e musica in programma ad Alba dal 23 al 25 giugno.
Giovedì 23 giugno, l’appuntamento è con la fiaccolata: il ritrovo è previsto per le 20,45 in via Vivaro (piazzale Ferrero), da dove alle 21 si partirà con un percorso che attraverserà via Ognissanti, via Vivaro, corso Fratelli Bandiera, via Roma e arrivo in piazza Savona. Al termine della fiaccolata verranno presentate “Le nostre ricette per la prevenzione”, una serie di testimonianze provenienti da tutta Italia, alle quali parteciperanno l’ex sindaco di Alba, Enzo De Maria, il presidente dell’associazione Comuni Virtuosi e sindaco di Monsano (AN), Luca Fioretti, il sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) e presidente del movimento “Stop al Consumo del Territorio”, Domenico Finiguerra, e l’attuale sindaco di Pollica, Stefano Pisani, oltre al sindaco di Alba, Maurizio Marello.
La fiaccolata è organizzata in collaborazione con i Comitati Alluvionati, la Protezione Civile – Gruppo di Alba, l’Associazione Proteggere Insieme, la Confraternita di Misericordia di Santa Chiara di Alba, il Nucleo di Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Alba e il Gruppo Comunale Volontari.
La Cooperativa ERICA nasce nel 1996, a seguito della tragica alluvione che ha colpito il sud del Piemonte nel 1994, con l’obiettivo di occuparsi di Ambiente sia in termini di comunicazione e prevenzione che di supporto tecnico a Enti Pubblici e organismi privati. I principali campi di azione sono quindi la gestione dei rifiuti, l’analisi e la prevenzione dei rischi e la sostenibilità ambientale. Già certificata ISO 9001 dal 2007, nel 2010 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001:2004.