Il Punto sui rifiuti - Situazione stabile a Napoli. Raggiunto accordo de Magistris-Prestigiacomo
Ancora 2300 le tonnellate di rifiuti in strada: non aumentano, ma non diminuiscono. Il sindaco de Magistris intanto raggiunge un accordo con il ministro dell'Ambiente per lo sblocco di 150 milioni per la differenziata e la promessa di non ricorrere a nuovi piani emergenziali
24 June, 2011
Situazione stazionaria in città. Sono difatti ancora 2300 le tonnellate di rifiuti che giacciono sulle strade. Così come è stazionaria la situazione disordini: roghi qua e la, proteste e disordini. Ordinaria amministrazione.
In mattinata il Comune di Napoli e il ministero dell'Ambiente hanno raggiunto un accordo che prevede tra l'altro che per risolvere la questione rifiuti non si faccia ricorso a nuove procedure emergenziali e che il ministero si adoperi per ripartire al più presto i 150 milioni di euro assegnati alla Campania per la raccolta differenziata.
Il sindaco Luigi De Magistris e il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo si sono detti d'accordo sul fatto che "la questione rifiuti venga risolta dagli enti locali, attraverso il ritorno alle procedure ordinarie, senza far ricorso a nuove procedure emergenziali ma con un forte supporto del Governo nella fase di transizione per l'uscita dalla lunga emergenza degli anni scorsi", come si legge in una nota.
Prestigiacomo inoltre - prosegue la nota - ha assicurato che si adopererà affinché al più presto da parte della Regione "vengano ripartiti i 150 milioni di euro che sono stati assegnati alla Campania, e quindi in quota parte anche a Napoli, per gli impianti intermedi e, appunto, per la raccolta differenziata".
Decreto. Il decreto sui rifiuti - quello bocciato la scorsa settimana dalla Lega - approderà in Cdm la prossima settimana. Lo annuncia Silvio Berlusconi da Bruxelles. "Affronteremo il problema che è già sul tavolo da diversi giorni cercando le soluzioni più appropriate'', ha spiegato il premier.