Al via l’isola pedonale sui Navigli
La Giunta ha approvato la delibera per l’istituzione dell'area dedicata ai pedoni. Il provvedimento è stato predisposto dopo gli incontri con rappresentanti dei residenti e dell’Associazione Culturale Naviglio Pavese, dell’Associazione Ristoratori Alzaia Naviglio Grande e dell’Associazione Chateau Pavie. Le novità? Strisce blu gratis per i residenti e pugno duro con i proprietari dei locali che non rispettano le regole
25 June, 2011
La Giunta comunale milanese, guidata da Giuliano Pisapia, ha dato l’ok all’isola pedonale estiva dei Navigli, con chiusura in orario serale al traffico veicolare dal 25 giugno al 17 settembre.
I residenti del sottoambito 19 "Navigli" potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu della propria area (di norma a pagamento) per tutto il periodo di svolgimento dell’isola pedonale estiva. E'il primo passo verso chi sui Navigli ci abita e non ci va solo per divertirsi.
La delibera prevede anche la sottoscrizione da parte dei proprietari di bar e ristoranti di uno specifico "disciplinare", i cui elementi chiave sono: il rispetto degli orari, le norme sulla prevenzione del rumore, il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e le modalità di esercizio degli operatori del commercio su aree pubbliche. L'amministrazione sarà intransigente in particolare sulla chiusura dei locali alle 2 di notte e lo stop agli spettacoli musicali alle 22.30, con proroga per il mese di agosto alle ore 23.30. Chi viene multato per tre volte perderà la licenza a tenere fuori dal locale tavolini e sedie.
I titolari degli esercizi commerciali dovranno, inoltre, occuparsi della pulizia del marciapiede e della sede stradale antistante il loro locale, del ritiro dei rifiuti nel rispetto delle norme vigenti per la raccolta differenziata.
"L’isola pedonale estiva ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare una delle zone più attrattive, anche turisticamente, della nostra città offrendo a cittadini e turisti una ricca programmazione di concerti ed eventi culturali ideati per un pubblico eterogeneo e capaci di sostenere la produttività degli esercizi commerciali in un momento di criticità economica, nel pieno rispetto delle esigenze di tutti: giovani, esercenti e residenti" - ha dichiarato l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Franco D’Alfonso.
L’isola estiva interesserà le seguenti vie:
Alzaia Naviglio Grande, nel tratto tra viale Gorizia e via Valenza
Via Corsico
Via Casale
Ripa di Porta Ticinese, nel tratto tra via Pasquale Paoli e viale Gorizia
Alzaia Naviglio Pavese, nel tratto tra viale Gorizia e via Darwin
Via Ascanio Sforza dall’intersezione di viale Gorizia fino all’intersezione di via Conchetta
Corso Manusardi
Via Bettinelli
Via Magolfa, nel tratto tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese
Via Gola, nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e via Mario Pichi
Via Scoglio di Quarto
Il transito sarà consentito:
ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale
ai veicoli di soccorso ai veicoli dei medici in visita urgente
ai veicoli dei disabili residenti
ai veicoli della Polizia
ai veicoli dei Vigili del fuoco
ai veicoli della Polizia locale
Per facilitare la fruizione dell’isola pedonale quest’anno è stata istituita una sola fascia oraria serale, dalle ore 18.00 alle 2.00, da lunedì a domenica.
Il tratto di via Ascanio Sforza (dall’intersezione con viale Gorizia fino all’incrocio con via Conchetta) e quello di via Scoglio di Quarto faranno eccezione e osserveranno i seguenti orari: dal 25 giugno al 31 luglio e dal 1° settembre al 17 settembre, da lunedì a venerdì dalle ore 20.00 alle ore 2.00; mentre il sabato e la domenica si rispetterà la
fascia dalle ore 18.00 alle ore 2.00.
Dal 1° al 31 agosto, dal lunedì alla domenica, l’isola sarà istituita dalle ore 18.00 alle ore 02.00.
Dopo tre multe addio al dehors, via all'isola con nuove regole- da La Repubblica del 25.06.2011