Expo 2015: in ottobre partono i lavori? Rassegna stampa
Summit tra il Sindaco Giuliano Pisapia e il Segretario generale del Bureau International des Expositions Vicente Gonzalez Loscertales per fare il punto sullo stato dell’organizzazione. Intanto l’assessore Stefano Boeri, presente all’incontro, ribadisce che il Parco Agroalimentare deve rimanere sul sito Expo anche dopo la fine dell’evento
29 June, 2011
Piena condivisione a Palazzo Marino tra il Segretario del Bie e il Sindaco di Milano sui prossimi passi per l’Expo. Il Comune di Milano si è impegnato affinchè i lavori partano ad ottobre. Sintonia anche sul futuro di Expo: dovrà lasciare in eredità a Milano molti progetti culturali, sociali, legati allo sviluppo economico della città”.
L’incontro è stato dunque l’occasione per fare il punto sullo stato dell’organizzazione di Expo 2015. Presenti anche il Direttore generale di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala e l’assessore con delega all’Expo Stefano Boeri.
Stefano Boeri dopo l'incontro con Vicente Gonzalez Loscertales ha ribadito che il parco agroalimentare dovrà rimanere sul sito anche dopo la fine dell'evento
"Come ha detto il segretario generale del Bie Loscertales – ha spiegato l’Assessore Boeri- il parco agroalimentare contenuto nel Masterplan di Expo 2015 è un grande progetto di interesse collettivo, che deve restare sul sito anche dopo la conclusione dell'evento. Come ha ben chiarito il Sindaco Pisapia, il parco non è un paesaggio bucolico, ma un grande sistema di campi coltivati, serre ad alta tecnologia, orti botanici, padiglioni e servizi ricettivi ed espositivi che ha come scopo la valorizzazione delle filiere agroalimentari dei Paesi del mondo e di quella italiana in particolare".
Per quanto alla Newco, il Sindaco Pisapia ha precisato: “Non è importante avere il 51% ma essere determinanti nella governance, nelle decisioni presenti e future della società, perché è evidente che ogni scelta dovrà essere condivisa anche dal Comune”.
“Anche il nome del prossimo Commissario straordinario dovrà essere condiviso tra i soggetti istituzionali che partecipano a Expo. È fondamentale che sia al di sopra delle parti e che lavori per il successo della città e dell’evento”, ha concluso il Sindaco.
Expo, i cantieri entro ottobre- da Il Corriere.it del 29.06.2011
L'ultimatum di Loscertales, via ai cantieri o addio Expo- da Il Giorno.it del 29.06.2011
Expo, Loscertales: l'Orto Planetario è un'allegoria- Agenzia OmniMilano.it del 29.06.2011
Expo, gare a luglio o rischia di saltare- Agenzia Asca del 29.06.2011
Expo, altolà di Pisapia a Formigoni "Commissario? Sì ma super partes" - di Alessia Gallione, da La Repubblica del 30 giugno 2011
Expo, anche Parigi «brucia» l’orto di Boeri - di Giannino Della Frattina, da ilgiornale.it del 30 giugno 2011
Nuovo allarme del Bureau: «Gare a luglio o Expo a rischio» - di Matteo Prioschi, da Il Sole 24 Ore del 30 giugno 2011