Dalla Regione otto milioni per la differenziata nella provincia di Roma
Zingaretti: «Puntiamo a raggiungere il 50% entro il 2011». Marrazzo, intanto, polemizza con l'Ama: «Pronti12 milioni di euro per la raccolta differenziata a Roma, ma non ho ancora ricevuto il progetto della municipalizzata». Secca smentita dei vertici dell'azienda
09 January, 2009
Otto milioni di euro. A tanto ammonta la cifra stanziata dalla Regione Lazio in favore della Provincia di Roma per finanziare progetti (in parte giù avviati) sulla differenziata porta a porta. Lo hanno annunciato Piero Marrazzo e Nicola Zingaretti, presidenti rispettivamente della Regione e della Provincia. «Raggiungeremo oltre un milione di abitanti serviti dal porta a porta nel 2011 – ha commentato Zingaretti - È una vera svolta ecologica». In questo modo, la provincia dovrebbe riuscire a raggiungere, entro il 2011, quota 50% di raccolta differenziata. «Siamo partiti con 29 mila abitanti serviti nel giugno 2008 - ha precisato l'assessore provinciale al Territorio, Michele Civita - a dicembre eravamo già a 113.768 residenti e 13 comuni. Entro i primi sei mesi del 2009 attiveremo il porta a porta in altri 16 comuni, per un totale di 221.193 abitanti». I finanziamenti della Regione serviranno per le fasi successive: «Nel corso del 2009 - continua Civita - verranno serviti altri 25 comuni, grazie agli 8 milioni regionali. Nel 2010, con altri fondi della Regione che finanzieranno progetti specifici, il porta a porta funzionerà in altri 8 grandi comuni, come Fiumicino e Anzio. Nel 2011, si aggiungeranno 20 comuni, pari a 171 mila abitanti. Alla fine, entro il 2011, raggiungeremo oltre un milione di abitanti».
Un ulteriore finanziamento, fa sapere Marrazzo, è pronto anche per il Comune di Roma, a cui il governatore non risparmia l'ennesima bordata: «Il Campidoglio ci ha chiesto 12 milioni per il 2009, ma non abbiamo ancora ricevuto dall'Ama alcun piano per la raccolta differenziata». Pronta la replica della municipalizzata, che in una nota rivendica di aver «già illustrato ampiamente il proprio progetto per l’incremento della raccolta differenziata nel corso della riunione che si è tenuta alla Pisana il 22 dicembre». «In tale sede - prosegue il comunicato dell'Ama- in seguito alle richieste da parte della Regione di ulteriori approfondimenti tecnici, amministrativi e finanziari, è stato fissato un nuovo incontro per il giorno 9 gennaio alle ore 14,30».