A Ripe San Genesio, tutto pronto per il festival Borgo futuro
Dal 1 al 3 luglio, nel borgo medievale in provincia di Macerata, è in programma la seconda edizione del festival dedicato alla sostenibilità. Tre giorni di incontri e conferenze, ma anche musica, gastronomia e giochi a impatto zero
30 June, 2011
Manca davvero poco alla seconda edizione di Borgo futuro, il festival della sostenibilità organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio (Mc), che dal 1 al 3 luglio trasformerà l'antico borgo medievale in un laboratorio di sostenibilità. Venerdì 1 Luglio toccherà ad Andrea Vianello, conduttore televisivo di "Agorà" e per anni alla guida di "Mi manda Rai Tre", inaugurare il festival, con un convegno dedicato all’agricoltura biologica di qualità. Sabato 2 Luglio, invece, i protagonisti saranno Elio Veltri e il movimento Transition Town, con il dibattito "Amministrare la sostenibilità", a cui parteciperà anche Adriano Mei, presidente regionale dell'Associazione rifiuti zero.
Domenica 3 Luglio, invece, a partire dalle 9.30, sono in programma un incontro sul Patto dei Sindaci e la presentazione di Planet life economy Foundation. A chiudere il festival, infine, sarà il forum sul tema “Fede e sostenibilità. Scelte spirituali per una società più equa”, con don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco, e padre Armando Pierucci, frate marchigiano organista ufficiale del Santo Sepolcro a Gerusalemme e fondatore dell’Istituto Magnificat, scuola di musica interreligiosa. La tre giorni sarà animata da musica a basso impatto ambientale, giochi per bambini realizzati con materiale di riuso, menù a km 0 e stoviglie biodegradabili, che faranno di Ripe San Ginesio “il Comune più ecosostenibile d'Italia”.
Info: www.borgofuturo.net