Premio "L'anello debole", si cercano candidati
La Comunità di Capodarco ha pubblicato il bando per l'edizione 2011 del riconoscimento assegnato a opere radiofoniche, televisive e cinematografiche deidicate al disagio sociale e alla marginalità. Cinque le categorie a concorso, il termine per la presentazione delle candidature scade il 1 agosto
30 June, 2011
C'è tempo fino al 1 agosto 2011 per presentare la propria candidatura al premio "L'anello debole", assegnato dal 2005 dall'associazione Comunità di Capodarco a trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi dedicate alla popolazione italiana e straniera “fragile”, “periferica” o “marginalizzata”. Il premio, realizzato in collaborazione con Corriere Tv, si articola in cinque sezioni: radio, tv, cortometraggi “della realtà”, cortometraggi di fiction e “cortissimi”(video da cellulare). Per le prime quattro categorie, la durata delle trasmissioni deve essere compresa tra i 3 e i 25 minuti, mentre per l'ultima non deve superare i 3 minuti. (fino a 3'). Possono partecipare a “L’anello debole” opere audio e video, edite o inedite, realizzate e/o trasmesse dopo l’1 gennaio 2010.
I lavori candidati saranno esaminati da una giuria nominata dalla Comunità di Capodarco, che farà un primo screening tra le proposte arrivate. Nella seconda fase, una “giuria di qualità” sceglierà le opere finaliste e assegnerà dei riconoscimenti speciali. Nel corso del Capodarco corto film festival, in programma all'inizio di novembre, i finalisti saranno poi giudicati da una "giuria popolare" composta da circa 200 persone di diversa età ed estrazione sociale e da studenti delle scuole superiori (è possibile iscriversi online). I loro voti saranno ponderati con quelli della giuria di qualità per raggiungere il verdetto finale nel corso della giornata conclusiva del Festival, prevista per il 6 novembre 2011. Al primo classificato di ogni sezione andranno 1.500 euro e un monile con il simbolo del concorso, che sarà assegnato anche ai vincitori dei premi speciali assegnati dalla giuria di qualità.
Info: www.premioanellodebole.it.