Come diventare una guardia ecologica
Al via da febbraio 8 corsi di formazione della Provincia di Torino per diventare Guardie ecologiche volontarie. Le GEC hanno il compito di vigilare e verificare che siano rispettate le leggi di tutela ambientale e svolgono attività di informazione e didattica ambientale
09 January, 2009
A partire dal 5 febbraio 2009, la Provincia di Torino terrà 8 corsi di formazione per diventare Guardia ecologica volontaria. Avranno luogo a Torino e in sette altri centri (Candia, Chieri, Chivasso, Cuorgné, Lanzo, Moncalieri e Susa) e saranno rivolti ai cittadini di entrambi i sessi di età superiore ai 18 anni.
Le Guardie ecologiche volontarie, che dipendono operativamente dalla Provincia di Torino, hanno il compito di vigilare e verificare che siano rispettate le leggi di tutela ambientale, contribuiscono alle attività connesse alla conservazione della biodiversità e del patrimonio naturale e paesaggistico, svolgono attività di informazione e didattica ambientale e prestano ausilio in caso di calamità naturali. Svolgono il loro servizio a titolo volontario e gratuito e non sono armate.
Per conseguire la qualifica di Guardia ecologica volontaria è necessario, oltre a frequentare il corso di formazione, superare un esame finale e il periodo di tirocinio.
Il corso è gratuito. Per l’iscrizione si deve compilare un modulo disponibile, insieme al bando, su www.provincia.torino.it/territorio/sezioni/aree_prot_gev/come_gev/index_come
o presso gli Uffici relazioni con il pubblico della Provincia (a Torino in via Maria Vittoria 12 o in corso Inghilterra 7/9, e nelle sedi dei Circondari). Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 20 gennaio (consegna diretta o invio con raccomandata A/R) al Servizio Aree protette e Vigilanza volontaria della Provincia di Torino – corso Inghilterra 7/9 – 10138 Torino.
Ulteriori informazioni allo 011/8617899.