Mobilità sostenibile nel centro storico di Napoli: le iniziative del comune
L'assessore alla Mobilità Anna Donati ha presentato le proposte: maxi Ztl, nuove aree pedonali, incremento del trasporto pubblico e disincentivi all'utilizzo dell'auto. Tutto finalizzato alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico. Da fine luglio la fase pilota
15 July, 2011
L'Assessore alla Mobilità del comune di Napoli Anna Donati ha presentato la proposta di una maxi ZTL e di nuove aree pedonali del Centro Storico che sarà inviata alle Municipalità e illustrata alle Associazioni dei Commercianti, alle Categorie e a tutte le Associazioni del Centro Storico che saranno consultate sul pacchetto di provvedimenti. Un pacchetto di proposte che sarà attuato a partire da fine luglio, in modo progressivo, per essere poi attuato a pieno regime dal mese di ottobre.
Come previsto nel programma del Sindaco de Magistris, l'obiettivo è ridurre l'inquinamento acustico ed atmosferico, la congestione e il traffico di automobili, la sosta abusiva, l'uso illegale delle corsie preferenziali, migliorare la velocità del trasporto pubblico e aumentare gli spazi a disposizione dei pedoni per far tornare a respirare l'area centrale della città. Novità importante della nuova maxi ZTL è l'inclusione di via Duomo, che sarà dedicata al trasporto pubblico, ai residenti e ai veicoli per il carico e lo scarico merci. Ne risulteranno quindi valorizzate l'area storica del Duomo e la vocazione commerciale della via.
Trasporto pubblico. In alternativa all'utilizzo dell'automobile viene incentivato l'uso del trasporto pubblico e, in particolare, del sistema metropolitano su ferro. Sarà aumentato il numero delle aree disponibili per la sosta dei residenti e quello dei parcheggi utili a creare l'interscambio con il trasporto pubblico e verrà istituita una nuova linea di bus a servizio dell'area centrale che consentirà di accedere al Centro Storico in modo agevole.
Una campagna pubblicitaria illustrerà sia i provvedimenti di circolazione, sia le alternative per arrivare al centro di Napoli con i mezzi pubblici, magari lasciando l'auto nei parcheggi di interscambio.