Referendum milanesi: si va verso l'aumento del biglietto Atm e la proroga Ecopass
Nella seduta del Consiglio Comunale sull'attuazione dei referendum ambientali, emerge l'orientamento di incrementare il prezzo del biglietto dei mezzi pubblici e di prorogare il ticket antismog fino a dicembre. Per le novità sull'Ecopass bisogna aspettare il 2012
19 July, 2011
Il Consiglio comunale di Milano ha discusso in una seduta straordinaria l'attuazione dei referendum ambientali milanesi. A illustrare le posizioni della Giunta Pisapia dopo il voto sui cinque quesiti , è intervenuto l’Assessore alla mobilità Pier Franscesco Maran.
Le intenzioni dell’Amministrazione comunale sono chiare per i prossimi mesi: prorogare l’Ecopass fino al 31 dicembre e poi rivedere il provvedimento dal gennaio 2012; aumentare il biglietto dei mezzi pubblici mantenendo, però, le agevolazioni per anziani e abbonamenti, e migliorando la qualità del servizio.
Sull’Ecopass, il Comune intende ascoltare i cittadini e tutti i soggetti in modo da prendere una decisione entro il 30 ottobre e rendere operativo il provvedimento da gennaio 2012. Per questa ragione, è necessario prorogare il ticket fino alla fine dell’anno.
In Consiglio, Maran ha spiegato che anche la precedente giunta aveva previsto un aumento del costo del biglietto per i mezzi pubblici. Lo dimostra il fatto che aveva inserito nel bilancio 19 milioni di maggiori introiti da incrementi del biglietto.
In arrivo quindi un aumento del biglietto, ma anche probabilmente, formule più convenienti per gli abbonamenti rispetto ai biglietti singoli, integrazione con le tessere del bike-sharing e car-sharing, viaggi gratis per gli over 65 sotto un determinato reddito.
Maran, costretti ad aumentare i biglietti- da La Repubblica del 19.07.2011
Discutiamone con coraggio- da Il Giorno del 19.07.2011