Firenze: Bike-sharing naufragato contro lo scoglio dei finanziamenti
Il progetto del Comune di Firenze per il bike-sharing si piazza al 126mo posto nella graduatoria stilata dal ministero dell'ambiente e ora perderà il cofinanziamento dell'80% del costo totale. Palazzo Vecchio parla di "project-financing" per affidare il servizio ad un'azienda esterna. Almeno 40 milioni l'investimento necessario per 50 stazioni
20 July, 2011
A dieci anni dal primo tentativo di mobilità sostenibile attraverso l'uso della bici e un sistema di stazioni, il progetto del Comune di Firenze sul bike-sharing non è stato ammesso al finanziamento, perchè si classifica al 126° posto nella graduatoria finale del bando ministeriale, risalente al 2010, che aveva come criterio principale di valutazione la "qualità e validità del progetto proposto". Firenze è stata surclassata da altri 57 Comuni, tra cui alcune realtà urbane toscane come Monteriggioni o Marciana Marina, oltre a Chamois in Valle d'Aosta, primo della lista, Carbonia, Minervino di Lecce, Capo d'Orlando o Savignone di Rubicone.
"Dalla risposta in aula dell'assessore Mattei alla mia interrogazione emerge inoltre un fatto preoccupante - ha commnetato Ornella de Zordo, la consigliere di "Unaltracittà" -; nel 2013 l'Amministrazione Comunale procederà alla realizzazione di un nuovo progetto tramite project financing con un privato che sovvenzionerà i lavori ottenendo in cambio gestione e parte dei ricavi. Si stabilisce così la morte sicura e "prenatale" del bike sharing a Firenze! Sarà difficile infatti trovare un privato che finanzierà e condurrà un servizio la cui gestione non potrà certo garantire profitti."
A rischio il discorso sulla pedonalizzazione del centro storico di Firenze, che già tanti malumori ha sollevato, a cui il progetto del potenziamento del bike-sharing, nelle intenzioni del primo cittadino Matteo Renzi, avrebbe dovuto andare a braccetto.
Palazzo Vecchio pubblicherà in autunno un bando per affidare il servizio ad un'azienda esterna. Ataf e Firenze Parcheggi meditano un'alleanza per gestire in sinergia bici e stazioni, in cambio degli introiti di abbonamenti e biglietti e degli spazi pubblicitari connessi.
Addio al Bike-sharing: Firenze perde i finanziamenti - da Repubblica del 19-07-2011
Bike sharing:50 stazioni il progetto di Ataf e Fipark - da Repubblica del 22-07-2011