Torino: un piano per una mobilità scolastica sostenibile (a prova di bambino)
Il neo assessore all'Istruzione Maria Grazia Pellerino ha riunito a Palazzo Civico gli assessori a Viabilità e Ambiente Lubatti e Lavolta, i rappresentanti delle dieci circoscrizioni, Gtt, le associazioni dei genitori e gli istituti scolastici per illustrare i punti di forza del nuovo piano di mobilità sostenibile: pedibus, bike-sharing, zone30, sconti per studenti e bus dedicati
20 July, 2011
Il neo assessore all'istruzione Maria Grazia Pellerino ha varato una task force a Palazzo Civico per ridurre il traffico in città con una serie di iniziative orientate alla mobilità ecologica e non inquinante.
Il pedibus, già operativo in un paio di circoscrizioni, sarà una colonna portante del progetto, tanto che è stato chiesto agli altri quartieri di fornire, entro il 20 settembre, un elenco di associazioni e volontari disposti a partecipare all'iniziativa.
In parallelo la Pellerino intende potenziare il servizio del bike-sharing ed estendere le zone30 vicino ai plessi scolastici in modo da incentivare ulteriormente i genitori a non accompagnare i figli a suola in macchina. A questo proposito in cantiere sconti speciali per i bambini sui mezzi pubblici e il ritorno dello scuolabus, il bus dedicato, che partirà con una prima sperimentazione a settembre in una zona della circoscrizione 3 o 4 per poi estendersi ad altre aree della città.
Infine, si è parlato di razionalizzazione delle linee Gtt per definire una mappatura delle linee con particolare attenzione ai plessi scolastici.
Volontari, scuolabus e sconti ai bimbi: “Portateli a lezione senza macchina” - da La Stampa del 20-07-2011