Class action antismog: in arrivo mille altri firmatari milanesi
A Milano l’8 novembre va in aula l’azione di risarcimento collettiva promossa dai Verdi e sottoscritta da 175 cittadini contro Comune e Regione per lo smog. Ma in arrivo potrebbero esserci altri mille firmatari. Circa 6mila euro a testa il risarcimento previsto se il giudice dà ragione ai ricorrenti
21 July, 2011
Sono 175 le persone che hanno firmato la class action, l’azione collettiva di risarcimento danni, contro il Comune di Milano (al tempo governato dalla Moratti) e la Regione per l’inquinamento. Ma altri mille sono pronti a farlo.
L’azione collettiva dei cittadini milanesi era stata promossa lo scorso maggio dai Verdi e aveva ottenuto subito la sottoscrizione di 175 residenti, numero necessario a far partire l’azione legale. Ora si attende l’udienza dell’8 novembre e, dopo, potrebbero scattare altre richieste legali collettive.
Intanto, il Corsera cita una ricerca, condotta dal prof. Paolo Crosignani dell’Istituto Tumori di Milano, che mette in evidenza ancora una volta i danni da particolato. Secondo lo studio, se le micropolveri fossero minori del 10% ci sarebbero 210 morti in meno l’anno, evitando anche 27 morti su 997 per tumori ai polmoni.
Dati che fanno riflettere, anche alla luce del fatto che a Milano ci sono ogni anno 1178 morti per inquinamento. Nel capoluogo lombardo la situazione smog è in peggioramento. Lo ha mostrato un’inchiesta di Eco dalle Città, che ha messo a confronto i primi sei mesi del 2010 e del 2011. A febbraio di quest’anno, come ogni anno, era già stato superato il limite dei 35 giorni annui di superamento della soglia consentiti dall’Europa. Al 21 luglio i giorni oltre soglia sono 68. Ora, se il giudice dovesse dare ragione ai firmatari, ognuno dovrebbe essere risarcito con circa 6 mila euro che sarebbero sborsati da Comune e Regione.
Class Action per l'inquinamento:in arrivo nuove cause- da Il Corriere della Sera del 21.07.2011