Londra, lampioni intelligenti nel quartiere di Westminster
Al via un progetto pilota di sostituzione dell'illuminazione stradale con dispositivi a controllo remoto, per i quali è possibile regolare l'intensità luminosa. Il Consiglio di quartiere conta di risparmiare, in questo modo, oltre otto milioni di sterline nell'arco dei prossimi venti anni
22 July, 2011
Il sistema di illuminazione stradale del centrale quartiere londinese di Westminster sta per essere riqualificato e sostituito con un impianto ad alta tecnologia, in grado di abbattere i consumi energetici. Il Westminster city Council, infatti, ha appena approvato un progetto pilota che prevede la sostituzione dei 2mila lampioni stradali del distretto con altrettanti dispositivi dotati di controllo remoto. In questo modo, oltre a monitorare costantemente i consumi delle lampade, sarà possibile intervenire tempestivamente in caso di guasti e, soprattutto, regolare l'intensità luminosa dei lampioni per limitare il dispendio di energia. Lo scopo, naturalmente, è quello di limitare le emissioni di gas serra legate all'illuminazione cittadina, ma, prima di tutto, di ridurre i costi della bolletta energetica londinese.
Grazie all'introduzione dei lampioni intelligenti, infatti, il Westminster city Council conta di risparmiare 8,4 milioni di sterline nell'arco dei prossimi vent’anni. «Mentre gli altri quartieri risparmiano spegnendo l’illuminazione stradale – ha dichiarato Ed Argar, membro del Consiglio di Westminster – invece noi faremo in modo di lasciarla accesa, ma in un modo consono». Il piano dell'amministrazione del quartiere prevede la sostituzione di altre 14mila luci entro i prossimi 4 anni.