Germania, i treni a lunga percorrenza andranno a energia verde
La compagnia ferroviaria tedesca ha firmato un accordo con un'azienda energetica: a partire dal 2014, un terzo dei convogli a lunga percorrenza sarà alimentato con l'elettricità proveniente da 14 centrali idroelettriche. L'obiettivo della Deutsche Bahn è di arrivare, nel 2050, a soddisfare il 100% del suo fabbisogno con energia rinnovabile
26 July, 2011
Quando si dice mobilità sostenibile. Un terzo dei treni tedeschi a lunga percorrenza sarà alimentato con energia rinnovabile. La compagnia ferroviaria nazionale Deutsche Bahn (Db), infatti, ha firmato un accordo di fornitura con la società energetica Rwe Power con lo scopo di approvvigionare i convogli con l’elettricità ottenuta dagli impianti idroelettrici gestiti dall'azienda. La compagnia energetica fornirà circa 900 milioni di kilowattora all’anno, in grado di alimentare circa un terzo dei treni Db a lunga percorrenza. Per avere un'idea della quantità di energia in questione, si tratta dell'elettricità sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuo di circa 250mila famiglie tedesche.
L'accordo stipulato da Deutsche Bahn e Rwe Power entrerò in vigore nel 2014 e resterà valido fino al 2028. L'energia utilizzata per muovere i treni sarà prodotta in 14 centrali idroelettriche tedesche e trasformerà la Db nel «più grande consumatore di energia verde» della Germania, come si è definita la stessa compagnia ferroviaria. «Con questa mossa – ha dichiarato il presidente della Deutsche Bahn, Ruediger Grube – ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo di soddisfare tutto il fabbisogno elettrico del parco treni con energie rinnovabili entro il 2050». Allo stato attuale, la compagnia utilizza già il 19,8% di energia rinnovabile, una quota che salirà al 28% grazie al contratto con Rwe Power.